11- 12 Maggio: cosa fare con i bambini a Prato e dintorni


935B66F8-777F-49B2-99EB-F52CB23FE643
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

 Questa primavera si fa desidera e noi che facciamo?

Si festeggia la festa della mamma e si approfitta per passarci un pò di tempo insieme in un  week end pieno di  allegria !

Sabato 11 Maggio 2019

MAMI day – nona edizione

Dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Piazza ospedale – Prato
Ingresso gratuito
Nona edizione della giornata per festeggiare le mamme: il “MAMI day”. La fondazione AMI Prato organizza un pomeriggio ricco di giochi ed attività dedicate alle donne in gravidanza, alle neo mamme con bambini neonati e con bimbi più grandi fino a 10 anni.
Previste in programma letture animate, musica, laboratori creativi, giochi di magia con i Clown e tante altre attività ludiche per bambini. L’invito è esteso a tutta la famiglia ed agli amici per trascorrere una serena giornata ricca di iniziative per tutti.

Ci garba fare sport

Dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Piazza delle Carceri – Prato

I bambini sono i protagonisti di questa mattina di sport. Le location di Santa Maria delle Carceri e Castello saranno allestite con campi di pallavolo, pallacanestro, tennis tavolo, minivolley, pallamano, per praticare all’aperto molte delle discipline che offre il Centro Giovanile di Formazione Sportiva.  Per sapere quali saranno le modifiche della viabilià in occasione di questa manifestazione consulta l’ordinanza n.1573/2019.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0574 43621 o inviare una mail a info@cgfs.it Oppure consultare il sito www.cgfs.it

Giochiamo con Djeco!

dalle ore 16:00 alle 19:00
Il Prato dei Giochi, Via Frascati 56, 59100 Prato, Italy

gli amici di DJECO saranno con noi in negozio per farci divertire con i loro fantastici giochi.
Proveremo i classici giochi di carte e i divertentissimi giochi da tavolo!!
I giochi sono adatti a tutti, a partire dai 4 anni.
Per l’occasione su tutti i prodotti Djeco verrà applicato uno sconto del 10%!!

Piantala

ore 17
Teatro Fabbrichino
Indirizzo: Via Targetti, 10/8 – Prato 
Pop up garden è uno spettacolo dedicato a Gilles Clement (botanico, poeta e giardiniere) e a quei piccoli eroi che dal nulla creano giardini nei luoghi più impensati. È un invito all’osservazione delle piante, al loro modo di danzare mosse dal vento, al loro essere al tempo stesso generose e capricciose.
Nel nostro giardino all’inizio non c’è nulla, soltanto il Signor Bu.
Bu ama gli spazi vuoti e abbandonati come i cortili delle vecchie fabbriche, li ripulisce ben bene e poi… POP! Succede che arriva una lucertola e chiede: “perché non metti dell’edera al posto dell’asfalto?”.
Ecco che Bu dal nulla crea piccole aiuole, aggiunge un po’ di terra e subito il cortile si trasforma. Bu danza con le piante, gioca a fare il giardiniere, si sente acqua, terra, foglia e poi… POP! All’improvviso entra in scena lei, Milady, una ballerina, agile, leggera come un filo d’erba, accende il suo cuore e fugge via tra le nuvole ma poi POP!… nel giardino non si resta mai soli: altri personaggi appaiono, estrosi o misteriosi.Il giardino ormai è un microcosmo indipendente, vive libero, in movimento. POP!
L’evento fa parte della rassegna Metastasio Ragazzi

Yoga per bambini… in Biblioteca!

ore 10-11 (per bambini 8-10 anni)
ore 11-12 (per bambini 5-7 anni)
Sezione Ragazzi e Bambini – Istituto culturale e di documentazione Lazzerini
Indirizzo: Via Santa Chiara, 24 – Prato
Telefono: 0574 1837805
Ingresso libero con prenotazione telefonica.
Per ogni singolo incontro, dal lunedì al giovedì precedenti la data, telefonare direttamente allo 0574 1837805 durante gli orari di apertura della Sezione RagazziÈ necessaria la presenza di un genitore.
I bambini vivranno i momenti di attività fisica con la sola insegnante, mentre saranno aiutati dai genitori nel laboratorio creativo.

5° lezione: RESPIRO
Lettura tratta dal libro di Miriam Raventòs e Maria Giròn, Red ed.

Domenica 12 Maggio 2019

Mamme in festa al Museo

dalle ore 10.30 alle 12

Museo Archeologico Artimino

Un gioco divertente e coinvolgente per madri e figli che si misureranno con gli enigmi della Sfinge, voleranno sulle ali di Pegaso e poi, impugnate le armi del guerriero, correranno verso la vittoria sperando di non imbattersi in insidiosi personaggi mitologici. Al termine della ‘grande impresa’ saranno offerti dei dolci del biscottificio Bellini.

Attività per bambini dai 4 ai 12 anni.
Costo attività 3 euro + ingresso al Museo 2 euro (ingresso gratuito per tutte le mamme).
Prenotazione obbligatoria entro le 13 del 11 maggio a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Festa della mamma al Castello dell’Imperatore

Ore 17.00
Castello dell’Imperatore
Indirizzo: Piazza delle Carceri – Prato
Sito web: http://www2.po-net.prato.it/artestoria/citta/castello/imperatore/pagina23.html
Per mamme e bambini una visita speciale al Castello dell’Imperatore di Prato all’insegna della scoperta e del gioco: durante la visita l’operatore consegnerà ai partecipanti una cassetta contenente giochi che i bambini insieme alle mamme utilizzeranno durante il percorso didattico. Costo 5 euro a partecipante. Età 4-10 anni. Tutte le attività sono su prenotazione. Le prenotazioni si chiudono alle ore 13 del giorno precedente l’attività. Info e prenotazioni: 0574 38207

Il castello ventoso

Dalle ore 17.00
Museo del Tessuto – Prato
Telefono: 0574 611503
Sito web: http://www.museodeltessuto.it
E-mail: info@museodeltessuto.it
Prezzo: 5 euro a partecipante
C’era una volta un vento così forte e rumoroso che amava giocare con un piccolo castello in cui i suoi abitanti ascoltando vivaci composizioni musicali ogni dì danzavano allegramente. Nel percorso sensoriale i bambini verranno stimolati attraverso elementi legati al vento e agli elementi naturali evocati attraverso suoni e movimento di stoffe leggere e il suono ne sarà uno dei principali protagonisti. Ad ogni tappa esplorativa i bambini troveranno dei pezzi materici per costruire il loro castello ventoso.In collaborazione con Keras
Età: 24-36 mesi
 Obbligatoria prenotazione con un accompagnatoreI° Turno: 17.00-17.45
II° Turno 18.00-18.45
N. partecipanti 10 + 1 accompagnatore

Laboratori straordinari… in occasioni speciali

ore 16.30-18.30
Sezione Ragazzi e Bambini – Istituto culturale e di documentazione Lazzerini
Indirizzo: Via Santa Chiara, 24 – Prato
Telefono: 0574 1837805
Sito web:http://www.bibliotecalazzerini.prato.it
E-mail:lazzeriniragazzi@comune.prato.it
Prezzo: Ingresso libero

Festa della mamma
Io sono, tu sei 

Lettura animata tratta dal libro di Silvia Roncaglia, Piemme (2014).

CULT e CULTkids sull’ARCHEOLOGIA

dalle ore 16.30 alle 20

Centro Culturale La Gualchiera , Via del Carbonizzo9/11 Montemurlo

ore 16.30, laboratorio gratuito BIMBI:
Laboratorio di archeologia, alla scoperta delle tecniche e dei principi base della ricerca archeologica. I bambini si trasformeranno in dei veri archeologi e affronteranno addirittura un piccolo scavo.

ore 17.30, merenda bimbi/aperitivo adulti a offerta

ore 18.00, Incontro/laboratorio gratuito ADULTI “Pratica archeologica e viaggi nel tempo”
Un viaggio affascinante sia teorico che pratico per avvicinarsi al mondo dell’archeologia. Gli adulti saranno un po’ archeologi e un po’ detective,infatti, dopo una presentazione teorica starà a loro risolvere un enigma con le tecniche della ricerca archeologica. Sarà inoltre presentato il romanzo “Sei nei miei occhi” ambientato in una missione archeologica nel vicino oriente.

Durante il laboratorio adulti sarà disponibile per i bambini un servizio babysitting e un’area giochi per bambini con un operatore

Per partecipare a “Cult e cult kids” è consigliata la prenotazione (fino ad esaurimento dei posti) scrivendo una mail a gualchiera@gmail.com oppure telefonando ai numeri 3402556348 e 3387403172.


Nei dintorni…..

Sesto Games

Sabato e domenica dalle 10 alle 20

P.zza Vittorio Veneto, Sesto Fiorentino

Questa è la prima edizione di SestoGames, un evento con ingresso ed attività TOTALMENTE GRATUITI, che si svolgerà nei due fine settimana centrali di maggio.

Il primo fine settimana è totalmente dedicato ai giochi da tavolo e di ruolo con una ludoteca di oltre 150 titoli adatti a tutte le età gestita da Ludissea 42 – Associazione ludica di promozione sociale. Parole d’ordine: demo, tornei, Magic, Warhammer, giochi in legno, quizzoni, gare di puzzle…

Leonardo da Vinci – due grandi mostre in Versiliana

dal 11 Maggio al 9 Giugno 2019

dalle 0re 10 alle 13

Fondazione Versiliana Viale Morin 16, Marina di Pietrasanta

In mostra oltre venti macchine di Leonardo e le opere di più di 40 artisti contemporanei, una Monnalisa moderna in carne ed ossa, le canzoni di Leonardo, un concorso pittorico per bambini e tante curiosità in un duplice percorso espositivo proposto dalla Fondazione Versiliana nel segno del più grande genio di tutti i tempi.

Il pic nic di Mugello da Fiaba 5

dalle ore 9 alle 20

Villa Pecori Giraldi, Borgo San Lorenzo

Per festeggiare i 5 anni di Mugello da Fiaba, in occasione di Stalle Aperte, grande festa con pic nic nel Parco. Nel cestino tante specialità mugellane e gustosi prodotti Mukki. Una parte del ricavato andrà in favore della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer info@mugellodafiaba.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *