20-21 Ottobre : cosa fare a Prato con bambini e famiglie


CAMPANA DEF
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Sabato 20 Settembre

A chi piacciono i mostri? Biblioteca comunale Prato Ovest ore 10

Una strana creatura nel mio armadio

Un ciclo di letture animate su storie dedicate a buffi mostri seguite da un laboratorio creativo. A cura di Barbara Conti. Per bambini da 3 a 8 anni.

BiblioGame Days  Biblioteca comunale Prato Nord ore 15.30

In occasione dei BiblioSabati alla Nord, due appuntamenti con tantissimi giochi da tavolo da fare insieme!
Per ragazzi e adulti, da 10 anni in poi. In collaborazione con l’Associazione Ludissea 42

Facciamo pace?  Biblioteca comunale Prato Nord ore 10

Perchè

Un ciclo di letture animate sull’amicizia, la condivisione e l’incontro, accompagnate da un laboratorio o da un’attività ludica.
Per bambini da 3 a 8 anni a cura di Cecilia Fabbri.

Racconti nel bosco Sezione Ragazzi e Bambini – Istituto culturale e di documentazione Lazzerini ore 16.30

 Sei incontri a cura dell’Associazione Sottosopra, nelle biblioteche pubbliche della rete bibliotecaria provinciale, con letture ad alta voce e laboratori tratti dai libri pubblicati da case editrici specializzate in editoria per ragazzi e bambini come Valentina Edizioni, Edizioni Babalibri, Salani Editore, Emme edizioni.
Letture adatte a grandi e piccini.

Mani, colori, suoni  palazzina AVIS di Via Sant’Orsola a Prato ore 16

Progetto T.P.S. Tessile per il Sociale in collaborazione con Fondazione Ami Prato all’interno del Progetto “Aspettando” Prama e spazio The Loom Movement Factory organizza un percorso di laboratori GRATUITI per tutti i bambini e bambine ( 6-14 ANNI ) e a tutte le abilità senza nessun tipo di limitazione, presso la palazzina AVIS di Via Sant’Orsola a Prato 

MANI, COLORI, SUONI
percorso teatrale per bambine e bambini ispirato alle opere di Harve Tullet a cura della Dott.ssa Elena Bendinelli formatrice teatrale e storyteller

Mortina Il paese dei Baobab ore 16.30

Un incontro assolutamente da non perdere… inizieremo con una divertente lettura piena di sorprese, per poi proseguire con un divertente laboratorio insieme all’autrice…
L’ingresso come sempre è libero e gratuito, ma stavolta il laboratorio sarà a numero chiuso (max 30 bambini dai 5 anni); pertanto affrettatevi a prenotare!!!

La città della Luna Città del Sole dalle ore 10 alle ore 19

La mattina dalle 10.30 alle 12.30 iniziamo con IL GIOCO LUNARE: aspettiamo tutti i bambini per fare un viaggio a spasso nell’universo per poter così vincere tanti bei premi. Evento gratuito ad entrata libera.
Nel pomeriggio, dalle ore 16.30, LO SPETTACOLO DELLE STELLE: grazie alla collaborazione dell’ Associazione Astronomica Quasar di Prato, faremo un viaggio tra le stelle grazie al nostro planetario STAR THEATRE, capace di trasformare una qualsiasi stanza in un vero e proprio planetario. Sarà possibile entrare nella stanza del planetario prenotandosi ai seguenti orari: 16.30, 17.00, 17.30, 18.00, 18.30. Gruppi di circa 10 persone. Attività gratuita con prenotazione telefonica facoltativa, consigliata per bambini da 6 anni ed adulti.
Inoltre in questa occasione 5 prodotti del nuovo catalogo avranno una speciale promozione solo per questo giorno

Domenica 21 Ottobre 

Le domeniche dei Glifi Zappa ore 17

I Glifi sono un ciclo di laboratori genitori-figli, un’occasione per giocare, per sviluppare un dialogo emotivo con i propri figli attraverso le arti e condividere esperienze di bellezza.
Glifo Musicale con Samantha Bertoldi Sadi OOrtmood 
DIALOGO ESPRESSIVO MUSICALE GENITORE-FIGLIO
per bambini dai 2 ai 4 anni
massimo 10 bambini con i loro genitori

I castagneti secolari Rifugio Le Cave ore 10

Ritorna la visita guidata lungo i sentieri della Riserva Naturale per conoscere i meravigliosi castagneti secolari di Cave e Cerliano. Le antiche cannicciaie, la castanicoltura, le storie e le leggende su questa antica tradizione.
Ritrovo ore 10.00 presso il Centro visite di Cantagallo.
Il percorso si concluderà presso il Rifugio le Cave. Rientro in autonomia. Pranzo al sacco o presso il Rifugio Le Cave.
In caso di maltempo l’escursione può subire modifiche, essere annullata o rimandata. Consigliati vestiti comodi e scarponi da trekking.

I suoni dei capolavori Palazzo Pretorio ore 16

Laboratorio per famiglie, per bambini dai 6 ai 14 anni, condotto da Alessandro Gambassi. 
Se le opere di un museo potessero farsi ascoltare, quali suoni e rumori emergerebbero dal silenzio delle sale? Al porgersi di questa domanda i partecipanti verranno accompagnati in un viaggio multisensoriale, in cui lo sguardo si unirà intuitivamente all’ascolto. Significati e tratti stilistici di ogni opera, tradotti in suoni e rumori, ne rievocheranno non solo il contesto visivo ma saranno il fulcro di un percorso/gioco sonoro attraverso cui poter creare un’esperienza insolita e divertente di scoperta e conoscenza.

Il Giappone… che sorpresa! Sezione Ragazzi e Bambini – Istituto culturale e di documentazione Lazzerini ore 16.30

Laboratori animati con letture espressive, uno sugli origami, uno sulla carta di riso, condotti da Chika Haruna, dedicati ai piccoli dai 6 ai 10 anni.

Sogni d’oro
Lettura animata da un testo di Satoe Tone, ed. Kite (2017) 
Origami – l’arte di piegare la carta creando forme divertenti e fantasiose

Bee-Made: Laboratorio per bambini e famiglie Museo MUMAT ex Carbonizzo Meucci Via della Posta Vecchia 1 San Quirico Vernio 

Vieni al museo delle macchine tessili con tutta la famiglia per scoprire quanto sono preziose le API e il lavoro che svolgono per la vita dell’uomo. Osserviamo insieme questi piccoli e laboriosi insetti attraverso una speciale attività al museo ideata per adulti e bambini con giochi, interazioni e riflessioni. Ci lasceremo ispirare dal genio creativo delle api mediante un laboratorio per famiglie, in cui useremo i loro prodotti come risorse per trasformarci in artisti.
Laboratorio per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni. Partecipazione GRATUITA, previa prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di partecipanti 20

Facciamo finta che io sarò Biblioteca comunale B. della Fonte p.zza don Milani 1 – Montemurlo ore 16.30 

Partiamo alla scoperta della fantasia sognando mondi lontani e magiche atmosfere. Ti basta ascoltare il cuore e…una bella storia.
Domenica pomeriggio ci rilassiamo tra le pagine de “La valle dei Mulini” di Noelia Blanco, e poi proveremo a realizzare una stella 3D. Laboratorio per famiglie gratutito

E per i vostri pranzi o cene in compagnia …

Agriturismo Podere Borsano Vernio

I piccoli ospiti dell’agriturismo Podere Borsano potranno cenare insieme e giocare in compagnia con giocattoli, libri e giochi di società in stanze dedicate, seguiti da una babysitter mentre i genitori cenano in tranquillità. Per bambini tra i 4 e gli 11 anni Minimo 3 massimo 10 partecipanti 
menù bambini euro 15 comprensivo del servizio babysitting menù adulti euro 20 

per i dettagli del menù, informazioni e prenotazioni contattare Giulia Gradi dell’agriturismo Podere Borsano al 327/0590330.

La domenica dopo il pranzo è invece previsto un laboratorio a tema per le info clicca qui

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *