21-22 dicembre: cosa fare a Prato e dintorni con i bambini


I migliori eventi per bambini e famiglie
NATALE
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Per tutto il fine settimana 

Trenino di Natale

Anche quest’anno, tante le iniziative che renderanno più frizzante l’ aria delle feste natalizie nel centro storico della città. Oltre all’accensione delle luminarie, tra le attrazioni che accompagneranno tutto il periodo festivo, per la gioia soprattutto dei bambini, è tornato il trenino lillipuziano.

Dal 29 novembre al 5 gennaio 2020, dal venerdì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 ;
Nei giorni 14, 21, 24 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 19.00;

L’ utilizzo del trenino è gratuito

Sabato 21 Dicembre

Gustiamoci Prato 

ore 10.30 al Caffe 21, Viale Piave Prato

Laboratorio di cucina per bambini dai 4 ai 10 anni che verranno accompagni nella realizzazione della ricetta e altri divertenti attività

Questo sabato la ricetta sarà il Tiramisù di Pandoro

info 3456556830 info@familing.it

 Laboratori straordinari… in occasioni speciali

ore 16:30-18:30

Sezione Ragazzi e Bambini – Istituto culturale e di documentazione Lazzerin

Laboratorio di Natale La vigilia di Natale
Lettura animata da un testo illustrato da Elena Iarussi, ed. Gribaudo (2017)

Inaugurazione del Presepe Napoletano 

Ore 16.00 a Palazzo Pretorio
È previsto un dolce regalo per i bambini che parteciperanno.In collaborazione con Fondazione De Vito.Fino al 6 gennaio il costo della visita comprensivo del biglietto per la visita al Museo è di 10 euro. Info e prenotazioni: prenotazioni.museiprato@coopculture.it

NATALE al CSN con HABITUS!

ore 15.30 al Centro di Scienze Naturali PARSEC €5,00 ingresso al parco, visita guidata e laboratorio di riciclo creativo per i più piccoli! A cura dell’Associazione Habitus

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!
Per info e prenotazioni 349 299 1663 o info@habitusonlus.it

Teatro a merenda – Giovannin Senza Paura

ore 16.30

Centro Culturale La Gualchiera, Vi del Carbonizzo 9/11 Montemurlo 

Giovannin Senza Paura, personaggio tipico della fiaba infantile, si trova ad affrontare un viaggio nella tradizione fiabistica italiana. Al suo fianco il nemico-amico Cric, ladro permaloso e imbranato, per un’avventura che mira a far scoprire, con il sorriso, la ricchezza di una tradizione, quella del racconto orale, che si sta via via perdendo. Adatte non solo ai bambini, le fiabe, infatti, rappresentano la voce ingenua e immediata dell’esistenza, carica di entusiasmi e di paure, di risentimenti e innamoramenti. E’ la voce autentica dell’infanzia di ogni individuo.

Un’ora di divertimento non fine a sé stesso, adatto a tutte le età.

ORE 16.30 MERENDA
ORE 17.00 SPETTACOLO

INGRESSO 5 EURO
eta’: 5-99 anni

info e prenotazioni: gualchiera@gmail.com, 3402556348, 3387403172

Domenica 22 Dicembre

Alto livello

ore 16.30 in Piazza delle Carceri
Uno spettacolo senza età che usa la tecnica del trasformismo e dell’illusionismo su trampoli. Un teatro di figura nuovo ed originale con una galleria di suggestivi personaggi umani e animali: la mosca, il cavallo/cavaliere, la medusa, la giraffa, la ballerina, Aladino sul tappeto volante, il nano-funambolo, tutti realizzati con semplici trucchi basati sul prolungamento (o meglio, la deformazione) degli arti.

Concerto della fanfara dei Bersaglieri

ore 16.30
Piazza del Comune

Imperdibile appuntamento musicale a cura dell’ Associazione Nazionale Bersaglieri che prevede sfilata seguita da esibizione per augurare buone feste alla cittadinanza.

Le avventure di Philip Snow e la fantastica storia di Babbo Natale

ore 16.30-18.30
Sezione Ragazzi e Bambini – Istituto culturale e di documentazione Lazzerini
Il giocattolaio di Pandoria e La renna volanteUn pomeriggio alla scoperta della saga di Philip Snow, che vive a Pandoria nel mondo degli umagici (gli umani magici) e insieme ai suoi amici dovrà risolvere l’enigma del mago dei boschi, sottrarre la renna volante dalle grinfie dello spietato Reptilius e salvare Pandoria dall’assedio dell’animaliano.Sarà presente l’autore Cristian Toccafondi che con canzoni, video e brevi letture tratte dai suoi due libri ci condurrà nel magico mondo di Pandoria e ci farà scoprire le fantastiche avventure di Philip Snow e dei suoi amici umagici.Per bambini e ragazzi dai 9 anni in poi.  È necessaria la presenza di un adulto.

Museo da scartare: Grinch – Colpo Gobbo a Palazzo Pretorio

ore 16.00 a Palazzo Pretorio

A cura di Niccolò Storai, fumettista e illustratore prateseLaboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni.A Natale un’ avventura tutta a fumetti al museo.
Prenotazioni: didatticapretorio@comune.prato.it oppure 0574-24112

Natale con i cartoni animati – Topolino – Strepitoso Natale!

ore 10 al Cinema Eden Topolino – Strepitoso Natale! (Mickey’s Twice Upon a Christmas) è un film del 2004 diretto da Carole Holliday, Matthew O’Callaghan e Theresa Cullen. È un film direct-to-video animato al computer prodotto dalla Walt Disney Company. È il sequel del film del 1999 Topolino e la magia del Natale. Il film vede Topolino, Minni, Pluto, Pippo, Max, Paperino, Paperina, Qui, Quo, Qua e Paperon de’ Paperoni come protagonisti di cinque diversi segmenti

Natale in Piazza Ciardi – Festa

Mercatino dalle ore 10.30 - Babbo Natale dalle ore 15 in Piazza Ciardi Un Babbo Natale moderno farà il suo ingresso con…. Chi viene lo vedrà e consegnerà i suoi regali all’interno della casina. Ci saranno inoltre: Animazione a cura di Mago Simone Truccabimbi con la magica Mila Parco Giochi itinerante con giochi artigianali in legno a cura dell’Ingegneria del buon sollazzo Laboratorio per bambini a cura di Unicef con vendita delle Pigotte Mercatino per i più grandi per gli ultimi regali di Natale Ancora caldarroste, vin brulè, crepes e birra

Palazzo Aperto

ore 16 a Palazzo Banci Buonamici – Provincia di Prato
La Provincia apre le porte di Palazzo Banci Buonamici: un calendario di attivita culturali per tutta la famiglia per far conoscere la storia, l’arte e la vita del palazzo oggi sede della Provincia di Prato. Visite guidate, performance di danza e una caccia al tesoro artistica per riscoprire l’istituzione Provincia attraverso le suggestive sale, le cui mura ci ricordano eventi e personaggi del tempo passato.
22 dicembre ore 16 – Memorie: storie e danza a Palazzo

Un pomeriggio da favola

Ore 16.00 al Museo del Tessuto
In occasione della mostra “Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini” il Museo propone per le feste natalizie quattro appuntamenti dedicati alle famiglie. Pomeriggi ricchi di avventure, fantasia e molta creatività!
Pinocchio e la Lumaca… lentissima! Età: 4-6 anni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *