25-26 Maggio:cosa fare a Prato e dintorni con bambini e famiglie


sacchi
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Sabato 25 Maggio 2019

Giochi d’intrecci sonori

 ore 16

Museo del Tessuto – Prato
Telefono: 0574 611503
Sito web: http://www.museodeltessuto.it
E-mail: info@museodeltessuto.it
Prezzo: 5€ a partecipante
Un bel giorno un telaio si trasformò in un direttore d’orchestra e dopo aver coordinato i suoi tanti bei fili colorati provò a comporre una musica ritmata. Desideri trasformati in un filo di ordito o di trama e provare a creare insieme al gruppo una vera composizione ritmata?Laboratorio esperienziale in cui i bambini avranno modo di conoscere l’arte dell’intreccio.
In collaborazione con Samantha Bertoldi
Età: 4-6 anni
Obbligatoria prenotazione (tel. 0574 611503 o e-mail didattica@museodeltessuto.it) con un accompagnatoreI° Turno: 16.00-17.00
II° Turno 17.15-18.15

On Muzzi Street

dalle ore 16 alle 19

Via Luigi Muzzi

Dal bando Creazioni Urbane del Comune di Prato nasce On Muzzi Street, creato dall’Associazione Culturale Il Cantuccino, col patrocinio del Comune di Prato.
Un programma di eventi, completamente gratuiti, rivolti ai bambini ed alle famiglie, realizzato grazie alla collaborazione di numerosi partner, tra cui il Gruppo Commercianti di via Luigi Muzzi e Gruppo Palmucci, e volto alla valorizzazione di un angolo bellissimo del nostro centro storico.

TANTE STORIE CON LA SIGNORINA MENOMEL in collaborazione con Fondazione Ami Prato Onlus dell’Ospedale di Prato. Uno spazio dedicato alle letture animate dove potersi sdraiare su morbidi cuscini ed ascoltare meravigliose storie raccontate da una simpatica e dolce amica di tutti bambini.
VORREI DIVENTARE in collaborazione con Fondazione Ami dell’Ospedale di Prato. Un angolo speciale dove tutti bambini potranno trasformarsi nel loro personaggio preferito: supereroi, animaletti, principesse e tutto ciò che la loro fantasia suggerirà. Un’esperta costumista e truccatrice di teatro accompagnerà i bambini in questa magica esperienza.
SWING MANIA social dance street in collaborazione con Swing Mood. Un modo per vivere la strada a ritmo di musica con la possibilità di osservare con curiosità o sperimentare un ballo di moda dal sapore vintage con musiche straordinarie.
IL PERCORSO DEL DIVERTIMENTO in collaborazione con Vippo – Associazione Viviamo in Positivo VIP Prato (clown di corsia) dell’Ospedale di Prato. Divertimento assicurato in compagnia di simpatici clown dottori e giochi di una volta… per tutti i partecipanti risate e premi.

Racconti sull’arte – Il giardino di Matisse

dalle 10.30 alle 13.30

Kolam Theatre BrAds Company

Via Vergaio 63B Prato

Un albo illustrato per scoprire arte e vita di Henri-Émile-Benoît Matisse e uno spazio di sperimentazione artistica per realizzare collage di carte e colore in stile Matisse.

Mattoncini Nel Chiostro 2019 – Seconda Edizione

sabato e domenica dalle ore 10 alle 19

Piazza San Domenica 8, Prato

Dopo il grande successo dell’ edizione 2018, anche quest’anno, il Gruppo Storico San Domenico in collaborazione con Toscana Bricks – Users Group della Toscana – organizza un’ esposizione di opere realizzate con i mattoncini LEGO da appassionati provenienti da tutta la Toscana.

Domenica 26 Maggio 2019

Il colore degli Etruschi

ore 16.00 alle 17.30

Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia

Come dipingevano gli Etruschi? Quali materiali usavano per colorare? Come stendevano il colore? Una risposta a tutte le domande arriverà con il laboratorio didattico che comprende anche una prova pratica di pittura e la realizzazione di un pigmento da terre naturali.
Attività per bambini dai 4 ai 15 anni.
Costo complessivo 5 euro (incluso il biglietto di ingresso al Museo).

Prenotazione obbligatoria a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it entro le 13 del 25 maggio.

Giornata europea dei Parchi

dalle 10 alle 13

Rifugio Le Cave

Un’escursione unica ed avventurosa nel cuore della Riserva dell’Acquerino
Cantagallo. Salendo da Cascina di Spedaletto guadagneremo la cima del Monte
Bucciana (1223 m), la vetta più alta della riserva e la seconda cima
dell’Appennino Pratese dopo il Monte La Scoperta (1278 m). Visiteremo
l’albero simbolo della riserva ed una rigogliosa faggeta ci farà da cornice
durante l’itinerario.

Ritrovo ore 10.00 presso Cascina di Spedaletto
Durata escursione 3 ore circa (escluso soste)
Lunghezza 9 Km
Dislivello 350 mt+
Cosa portare:scarponi o scarpe con suola scolpita, acqua (almeno 1,5 L),
pranzo al sacco, snack, k-way utile in caso di pioggia.

Contributo minimo escursione: 12 euro adulti
8 euro bambini minori di 11 anni

Per INFO info@rifugiolecave.it , 338 6172364


Nei dintorni…..

Pasticciando Insieme! Laboratori di cucina per Bambini

BISCOTTINI CANDY COOKIES
Due ore di laboratorio dove i bambini impasteranno e utilizzeranno il mattarello e la fantasia per creare gustosi biscotti colorati e decorati.
Adatto per bambini dai 5 anni in su.
Costo del Laboratorio per Bambino 12 €uro

Sconto per fratelli e sorelle

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
POSTI LIMITATI
Per info&Prenotazioni
Le Pavoniere Firenze 392 1724859
Irene Mati 3925282350

XXVI Festa Medioevale Malmantile

dalle 19 alle 01.00

Piazza Piave 1, Malmantile

INGRESSO LIBERO

Incantevoli dame, prodi cavalieri, musici, saltimbanchi, coraggiosi arcieri….vi aspettano il 25 e 26 maggio e il 1 e 2 giugno nella suggestiva cornice delle antiche mura del Castello per la XXVI edizione della Festa Medioevale di Malmantile.

Siete pronti a calarvi nella vita dell’epoca? Sarà possibile ammirare i mestieranti a lavoro, assistere a veri e propri duelli a colpi di spada, divertirsi al “buttalo in botte”, ascoltare le fantastiche storie narrate da erranti cantastorie.
Potrete assistere al Palio delle Contrade, che vedrà gareggiare i rioni di Malmantile o, passeggiando per il borgo, potrete imbattervi nel corteo storico, restare affascinati dai falconieri, e incrociare lo sguardo buffo di qualche giullare, il tutto rallegrato da musici itineranti.
Inoltre tutti i pomeriggi uno spazio dedicato ai più piccoli con attività e divertimenti di ogni genere.
Presso l’Hosteria o i “ristori” situati lungo il percorso, sarete accolti da incantevoli dame, per gustare un piatto tipico o un veloce spuntino.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *