3-4 Ottobre. Fine settimana per bambini e famiglie


familing weekend
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

E’ arrivato Ottobre e si sa… con questo mese anche gli eventi di

un autunno da sfogliare 2015!

Sono davvero tanti gli appuntamenti nelle biblioteche del circondario fino a Dicembre…. ci si dovrebbe quasi far clonare per partecipare a tutti!

Inoltre questo fine settimana c’è

“Famiglie al museo”

ma andiamo in ordine:

 

Sabato 3 Ottobre

Pop menù

L’arte di gustar storie

ore 10.30-12.00

Montemurlo (PO), Spazio “Libro Parlante”, Biblioteca Della Fonte

Dai trionfi di zucchero rinascimentali alle installazioni di caramelle di Dorothée Selz, fino ai dipinti in cui Arcimboldo rende giustizia alle verdure, trasformandole in bellissimi ritratti! Attraverso quadri e sculture dove il cibo è protagonista, i bambini sono invitati ad assaporare il gusto dell’arte tra invitanti pietanze e pagine strampalate.

È necessaria la presenza di un genitore.

 

Sabato 3 ottobre

Chi è stato?

Volalibro

ore 10-12.30

Sezione Ragazzi e Bambini – Istituto culturale e di documentazione Lazzerini – Via Santa Chiara, 24 – Prato

Letture animate appetitose e laboratori creativi per parlare di cibo buono, di sane abitudini alimentari e di rispetto per la natura!

È necessaria la presenza di un genitore.

 

Sempre di Sabato se vi sentite un po’ ispirati e vi piace scrivere ecco il concorso che fa per voi!

scrittori in erba

Il Centro di Scienze Naturali invita i ragazzi del territorio a partecipare al concorso letterario

Scrittori in Erba

articolato in due sezioni:poesia inedita in lingua italiana e racconto breve inedito in lingua italiana sul tema di Flora e Fauna del Parco.

Sabato 3 Ottobre

ore 16.30

via di Galceti, 74 – 59100 Prato

presentazione del bando e regolamento del concorso
tutte le info al link


Famiglie al Museo

Domenica 4 Ottobre 2015

famu2015

Tanti anzi tantissimi sono i musei che hanno aderito! Ve ne riportiamo solo alcuni della nostra zona ma vi invitiamo a consultare il sito per tutti gli altri!

a Prato

MUSEO DEL TESSUTO

Menù Pop

ore 16.00-18.00

dai 5 anni

via Puccetti n.3, Prato

Un menù molto particolare, all’ insegna del cromatismo sfacciato dell’arte Pop: uova verdi, insalata fucsia e una miriade di ricette divertenti e sorprendenti. Tutto realizzato con materiali più disparati, dalle lane alle stoffe per creare una tavola imbandita davvero eccentrica e stravagante, che in caso di disappetenza va oltre l’apparenza!

Costo: 4 euro a partecipante

Prenotazione obbligatoria

La Caffetteria del Museo offre a tutti i bambini una merenda al costo di euro 2,50 (esibendo al personale il biglietto d’ingresso)

Per Info
www.museodeltessuto.it
www.prato-musei.it

Prenotazioni
Dal Lunedì al venerdì inviando mail a didattica@museodeltessuto.it
Dal Lunedì al sabato 0574-611503

 

MUSEO DI PALAZZO PRETORIO

Un giorno speciale in cui poter visitare Palazzo Pretorio, che ospita la splendida mostra “SYNCHRONICITY Contemporanei, da Lippi a Warhol”, insieme a tutta la famiglia.

Nutriamoci di cultura per crescere

ore 11.00

Piazza del comune, Prato

I preziosi cioccolatini offerti gratuitamente da “La Molina” delizieranno i presenti come ghiotta introduzione alla visita guidata della mostra “SYNCHRONICITY”

L’affido diventa arte

ore 17.00

visita guidata speciale nell’ambito di “Un mese dedicato all’affido familiare” promosso dal Servizio Affidi del Comune in collaborazione con il Museo di Palazzo Pretorio.

tutte le info al link

 

MUSEO DI SCIENZE PLANETARIE

Via Galcianese 20/H – 59100 PRATO (PO)

dalle ore 15.00 alle ore 19.00 l’ingresso al Museo sarà gratuito per tutti!

Insieme alle splendide collezioni di meteoriti e minerali, sarà visitabile anche la mostra temporanea “Le pietre figurate: fantasie della natura”, al suo ultimo giorno di apertura!

Nel Museo saranno proiettati per l’occasione due cartoni animati della serie “L’arte con Matì e Dadà”, una coproduzione RAI Fiction/Achtoons, dedicati a Leonardo da Vinci e a Geoge Seurat.

 

MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO

La bottega di Federigo

ora: 10.00

età: dai 6 anni

Piazza Duomo, 49

Visita alla sezione archeologica del Museo e ai reperti ceramici esposti: olle, testi, brocche utilizzati per l’alimentazione. A seguire laboratorio creativo con l’argilla.

Iniziativa a pagamento con prenotazione obbligatoria.

Info e contatti: Coop. Chora, tel. 333.2120734

MUSEO ARTIMINO FRANCESCO NICOSIA

Festa dei nonni e Giornata delle Famiglie, doppio appuntamento alla scoperta degli Etruschi

Sabato 3 ottobre dalle 10.30 alle 12

si festeggeranno i nonni al Museo con una festa per grandi e piccoli: un viaggio nella storia del gioco dall’antichità fino al più recente passato, per far conoscere ai bambini di oggi “a che gioco giocavano” i nonni. Al termine, degustazione di biscotti offerti dal Biscottificio “Bellini” di Carmignano con possibilità di assaporare anche la deliziosa cioccolata col marchio “La Molina” di Quarrata. L’attività è aperta a tutti: il costo è di 3 euro in aggiunta al biglietto d’ingresso al Museo (2-4 euro), gratuito per i bambini e i nonni residenti nel Comune di Carmignano.

Domenica 4 ottobre

La famiglia nell’antichità

dalle 10 alle 12

il Museo Archeologico di Artimino aderisce infatti a F@Mu 2015, la Giornata delle Famiglie cui partecipano quest’anno 700 Musei di tutta Italia. La proposta didattica per i più piccoli (età consigliata dai 6 ai 12 anni) s’intitola “La famiglia nell’antichità”: uno sguardo sulla “vita familiare” nella domus etrusca vista attraverso gli occhi dei bambini che dovranno rivestire dei piccoli pupazzi dopo aver colorato e ritagliato i vestiti dei loro antenati. Il costo dell’attività è di 3 euro, oltre al prezzo del biglietto d’ingresso.

Le prenotazioni per partecipare alla Festa dei nonni e alla Giornata delle Famiglie si chiudono, rispettivamente, entro le ore 13 di venerdì 2 ottobre e sabato 3 ottobre: è possibile prenotarsi per telefono ai numeri 3339418333 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 o 055 8718124 in orario di apertura del Museo oppure per via mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Info: www.parcoarcheologicocarmignano.it

 


a Firenze

 Musei con vista su Fiesole e Firenze

tre sono le attività proposte per Domenica:

E’ BUIO ACCENDETE LA LUCE

ore: 15.30
Museo Archeologico di Fiesole

Vi siete mai chiesti come vedevano i romani durante le ore notturne? Con l’ausilio di calchi di lucerne di età romana i bambini potranno riprodurre una vera lucerna da portare a casa.
L’attività è rivolta a bambini di 6-11 anni.

Attività gratuita prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni 055.5961293 infomusei@comune.fiesole.fi.it

LE ARTI E I MESTIERI

ore 11.00

Museo degli Innocenti

Un viaggio nel cuore della città attraverso la storia delle antiche Corporazioni dei mestieri fiorentini e del loro legame strettissimo con alcune delle architetture più importanti di Firenze partendo dall’Ospedale degli Innocenti.

Attività gratuita prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni 055.2478386 bottega@istitutodeglinnocenti.it

GIOCHIAMO CON L’ARTE….VINCENT VAN GOGH

ore 10.00

Museo Primo Conti Fiesole

Attività gioco, rivolta a bambini e ragazzi tra i 6 e gli 11 anni, per imparare divertendosi a dipingere, disegnare, incollare osservando e analizzando insieme la tecnica dei celebri artisti.

Attività gratuita prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni 055.597095 segreteria@fondazioneprimoconti.org

 

MUSEO SALVATORE FERRAGAMO

Piazza di Santa Trinita 5/R

I viaggiatori del tempo

Tre gruppi: ore 10,30, ore 15,30 e ore 17,00

L’attività, pensata per bambini tra i 7 e i 12 anni, si svolge sotto forma di visita guidata interattiva alla mostra “Un Palazzo e la Città”, in corso al Museo Salvatore Ferragamo. Al momento dell’arrivo, ciascun partecipante riceverà il suo libro didattico e il gruppo sarà guidato per tutta la durata della visita (un’ ora circa) da un operatore specializzato.

Partecipazione su prenotazione, gratuita per bambini e famiglie.

Come arrivano i bambini a sviluppare la percezione del tempo? Per loro la dimensione naturale e immediata è tutto. Giorno e notte. Qui e ora.
Concepire qualcosa di totalmente astratto come lo scorrere dei secoli è una fase del pensiero immaginario per loro ancora molto difficile.
Il progetto didattico “I viaggiatori del tempo” nasce con l’obiettivo di stimolare nei bambini la curiosità verso la dimensione del passato. I bambini riescono ad orientarsi in questa dimensione astratta se vengono loro forniti stimoli adeguati e appoggi concreti.
Questo è il compito del libro didattico appositamente realizzato che li guiderà durante l’intero percorso, oltre al personale specializzato del Museo Salvatore Ferragamo.
Tutte le info al link


 

A Pistoia

MUSEO DI CASA DI ZELA

ore: 16.00-18.00

via Nuova 48, Quarrata Pistoia

Dai giocattoli del museo a quelli auto costruiti dai bambini. Età consigliata: dai 6 ai 12 anni. Un laboratorio per valorizzare la sapienza della mano.

Ingresso gratuito

tutte le info al link

 

MONTECATINI TERME CONTEMPORARY ART

ALI-MENTI NELL’ARTE.

QUANDO SI CRESCE MANGIANDO CON GLI OCCHI!

ore: 16.30

Attività di 1,5 ore circa aperta a tutti i bambini da 3 anni in su, ingresso gratuito.

Viale Verdi 46 Montecatini Pistoia

Dalla Eat Art di Daniel Spoerri alla Pop Art e il suo cibo in serie, passando per Munari e la sua arancia perfetta, l’arte del 900 prende il cibo e lo reinventa seguendo i gusti della società che cambia.

Al Moca Contemporary Art bambini e genitori sarete inventori per un giorno di nuove forme d’arte da dare al vostro cibo preferito, giocando con tutti i sensi tranne il gusto perché l’arte nutre la mente…senza morsi!

Prenotazione obbligatoria, max 20 bambini.

Informazioni: giodocoop@gmail.com, 320 8034671

tutte le info al link


 

Verificate sempre le notizie pubblicate!  Si declina ogni responsabilità per eventuali omissioni, variazioni intervenute ed errori. Gli Enti, Associazioni, Organizzazioni pubbliche e private interessate a pubblicare le loro iniziative possono inviare il materiale (testi e immagini) per e-mail: info@familing.it

Buon fine settimana!

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *