Adolescenti e il benessere emotivo


girl r-evolution
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

 

Passa su radio Deejay un’ intervista ad  Alberto Pellai che ascolto con curiosità: i toni sono vivaci, i messaggi opportuni e curiosi per chi come me conosce tanti bambini e tante bambine prossimi a diventare adolescenti, spesso confusi e  disorientati di fronte a se stessi, di fronte allo specchio, di fronte allo sguardo degli altri.

girl 3

Girl r-evolution:

Il libro si chiama Girl R-evolution, scritto da Pellai, edito da De Agostini Libri e rappresenta un aiuto concreto se state vivendo come genitori o come educatori la crescita dei vostri ragazzi, complice il tono colloquiale, aiuta a districarsi in alcuni passaggi difficili e offre tanti buoni suggerimenti per affrontare argomenti complessi e scontrose fanciulle nascoste dietro gli i-pad e tutorial di make-up.

Attingendo dalla propria esperienza personale di psicoterapeuta e soprattutto di genitore di quattro figli, Alberto Pellai esplora infatti principalmente l’universo femminile e parla alle ragazze, affrontando con sensibilità e competenza temi importanti come la consapevolezza del proprio corpo, i sentimenti, il sesso, l’approccio alla rete, aiutandole a raggiungere il benessere emotivo, a conquistare il loro vero sé, sostenendole nel percorso per diventare ciò che davvero vogliono essere.

girl r-evolution

Diventa ciò che sei:

Diventa ciò che sei: questo è il vero messaggio del libro. “Questo libro regala alle lettrici – a quelle più piccole ma anche a quelle più grandi – un nuovo paio di occhiali, per guardarsi allo specchio con maggior indulgenza e sicurezza.” Si parla di accettazione di sè, di dieta, di cyber bullismo, di amore e anche di sesso.

girl 1

Pellai racconta della sua esperienza di padre, cita fatti di cronaca, frasi di personaggi celebri, dati statistici e offre considerazioni scientifiche. Non nega la discriminazione fra i sessi:

“I maschi vengono stimolati a sviluppare un corpo possente e muscoloso: insomma, la loro bellezza è declinata nella direzione della potenza e della forza. E in effetti, l’altro sesso non ha così tanti problemi con la propria immagine, non ha tanta urgenza di perdere peso, non è penalizzato dal fisico quando cerca un posto di lavoro. L’ideale estetico proposto alle donne, al contrario, tende sempre a sottrarre: meno peso, che significa anche meno forza, meno energie, meno equilibrio. Dimagrire fino ad arrivare a un IMC sottopeso vuol dire, a volte, non accumulare energia sufficiente per far fronte a tutti gli impegni di una giornata, sentirsi di frequente affaticate e deboli, metterci il doppio del tempo e delle energie per conquistare un obiettivo. Forse, il falso mito di bellezza=magrezza nasconde in parte anche il desiderio che il genere femminile resti debole…”

Ma esprime un messaggio molto positivo per le giovani lettrici: offrendo anche l’esempio di mini biografie di donne forti che hanno lottato per raggiunger i propri obiettivi, per realizzare i propri sogni e ce l’hanno fatta alla grande.

Adolescenza, questa sconosciuta:

L’adolescenza è un periodo cruciale della vita, è un cambiamento continuo da tutti i punti di vista, e permette a ciascun bambino/bambina di diventare uomo/donna, aumentando la consapevolezza di sé, esplorando il mondo con una sempre maggiore autonomia, trasformandosi nel corpo, scoprendo piano piano che cosa desidera realizzare nella propria vita, compiendo scelte importanti.

girl

Come ogni cambiamento, l’adolescenza porta ad una rottura di equilibri allo scopo di costruirne di nuovi, ciò porta a sperimentare emozioni molto intense e spesso mutevoli, a volte sfidando sé stessi, gli altri, il mondo, per superare limiti e attraversare confini. Anche la famiglia è strettamente coinvolta in questa lenta e graduale trasformazione. In alcuni casi questo processo di trasformazione e rinnovamento di sé porta a sperimentare dei momenti di crisi, che nella maggior parte dei casi sono superabili grazie alle risorse che piano piano si scoprono, dentro e intorno a sé. Talvolta invece accade che si sperimentino delle crisi più profonde e durature, in tutti questi casi un percorso psicologico può essere una risorsa utile per proseguire il proprio cammino di crescita in modo più sereno, affinando le proprie capacità di ascolto di sé.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *