Albero di Pasqua home made


Non solo cioccolata
lavoretti pasqua
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Le uova di cioccolato sono attese dai bambini, ma una alternativa al troppo cioccolato sono ancora le buone e  vecchie uova di gallina!! Per esempio  dipingere i gusci d’uovo come decorazioni pasquali: questa è una bella attività da fare insieme qualche giorno prima di Pasqua,permettendo ai bambini di liberare la loro  energia creativa. dipingere le uova   Il nostro albero di Pasqua è un ramo di nocciolo, ed è pieno di uova decorate!! Come creare un albero di Pasqua?

Primo passo: svuotare le uova

Abbiamo  preso un chiodo di dimensioni medie e picchiettando delicatamente con la punta, abbiamo forato i gusci  (da entrambe le parti) delle uova. All’inizio si forma un forellino piccolissimo, quanto basta per far entrare poi con un po’ di pressione tutto il chiodo. Per poter far uscire il contenuto dell’uovo, almeno uno dei forellini deve essere allargato leggermente, girando il chiodo dentro al buco. Con lo stesso chiodo si arriva al tuorlo, rompendolo: si può scegliere si soffiare dentro a uno dei due fori e far uscire il contenuto dall’altra parte oppure far scorrere  scorrere dell’acqua facendola passare dai fori, direttamente dal rubinetto.

Inserire un piccolo nastro

Perché le uova possano stare appese ai rami è necessario creare un piccolo cappio: si inserisce un nastro nei due buchi fino a farlo ripassare e in fondo creeremo un nodo. Lo preferiamo, anzichè fermare il nastro con la colla a caldo: il guscio è fragile e sopratutto uno dei due  buchi rimarrebbe a vista, invece un bel nodo o un fiocco spesso aiutano anche a far stare  bene in equilibrio l’uovo.

Decorare le uova:

Qui chiedete alla fantasia. Va bene la tempera, purchè non sia troppo diluita, pennarelli fini, stencil, paiette, piccole stoffe tenute dalla colla…. Noi abbiamo usato anche i masking tape, forse perchè ne abbiamo una intera collezione!

Buone vacanze e buona Pasqua a tutti voi!

Le vacanze di Pasqua sono una grande opportunità per trascorrere del tempo insieme in  famiglia… le vacanze dalla scuola ci concedono qualche giorno prima della domenica e queste possono essere delle vere occasioni di divertimento. Ricordatevi di abbondare sull’acquisto di uova, alcune finiranno inevitabilmente per rompersi! ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *