Allenare l’Intelligenza emotiva come percorso di gruppo


intelligenza emotiva a Prato
EMOZIONIEBAMBINI
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Se stai leggendo questo articolo probabilmente anche tu sei spinto dalla voglia di fare di più come genitore per tuo figlio.

Forse, al di là dei risultati scolastici e/o sportivi,  ti stai chiedendo qual’è il modo migliore per

favorire in tuo figlio il consolidamento di una buona autostima,

la ricerca di relazioni profonde e durature oppure come poter fare affinché la sua vita sia il più possibile soddisfacente nonostante le sfide della vita.

A queste domande è possibile rispondere solo se abbiamo avuto modo di poter sviluppare un’ adeguata “intelligenza emotiva“.

L’intelligenza emotiva è la capacità di leggere il proprio mondo interiore e quello altrui,

di agire affinché le situazioni si risolvano nel modo più positivo possibile per tutti e molto altro….

promozione benessere psicologico

Maggiore intelligenza emotiva significa maggior benessere psicologico e migliore qualità della vita.

Purtroppo raggiungere un sufficiente livello di intelligenza emotiva non è per niente scontato.

Molto spesso le emozioni spiacevoli  (rabbia, paura, tristezza) vengono negate dando vita prima di tutto ad un analfabetismo emotivo che può portare a difficoltà di contatto dei propri reali stati d’animo e dei propri pensieri ma anche  a comportamenti sregolati o ad un eccessivo isolamento.

iceberg rabbia

Saper raccontare un evento ed esprimere a parole un’emozione, nello specifico, indica che si possiedono 3 caratteristiche importanti:

  • un adeguato vocabolario emotivo
  • la consapevolezza di pensieri, emozioni, bisogni, speranze, opinioni, idee proprie e altrui (le cosiddette “teorie della mente“)
  • la consapevolezza della relazione causa-effetto tra gli eventi

Quando una persona racconta un fatto emotivamente coinvolgente inevitabilmente passa da un’analisi istintiva ad una più elaborata/evoluta dando non solo un senso, ma attribuendo un significato personale a ciò che è successo e  più precisamente a ciò che ha provato.

A differenza di come può sembrare, non si tratta di un cambiamento che avviene solo a livello “mentale”, ma influisce anche sulla struttura stessa del cervello e sul modo in cui la persona acquisisce e processa le informazioni.

Per questi motivi ho pensato di proporre il percorso

“EMOZIONI e relazioni”

intelligenza emotiva per bambini a Prato 2

lo scopo del percorso sarà quello di:

  1. Arricchire il vocabolario emotivo per permettere ai bambini di esprimere al meglio i sentimenti e i desideri
  2. Riconoscere le espressioni emotive per poter meglio comprendere il proprio e altrui stato interiore
  3. Analizzare le relazioni causali tra un evento e lo stato d’animo delle persone coinvolte in un evento per migliorare la capacità di “lettura della realtà”
  4. Creare racconti emotivamente strutturati

Le competenze che alleneremo saranno:

  • Arricchimento del lessico
  • Consapevolezza di sé e dell’altro
  • comunicazione verbale e non verbale
  • Racconto di sequenze di eventi e relazioni causa effetto
  • Empatia, role taking e problem solving
  • Pensiero ipotetico
  • Condivisione di regole sociali e di comportamento

Il tutto sarà esperito in un gruppo piccolo proprio per favorire attraverso l’esperienza l’allenamento delle competenze legate allo stare insieme ad altri bambini e sarà condotto da una psicoterapeuta.

gruppo

Il percorso, strutturato per il momento in 4 incontri, prevede un colloquio iniziale e uno finale con i genitori.

Per il momento il pomeriggio individuato è il martedì presso gli studi professionali di Montemurlo a Prato.

Possono essere prese in considerazione altre proposte su altri giorni (compreso il sabato) o la strutturazione di un percorso per un intero gruppo classe all’interno dell’orario scolastico.

Per ulteriori richieste scrivete a info@federicavannoni.it

 

 

 

 

 

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