Fondazione Ragghianti: Tra Arte e Gioco


Laboratori per le scuole di Lucca
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Siamo a Lucca. In Toscana. Vicino a noi.

E alla Fondazione Ragghianti a novembre riprendono i laboratori e incontri attorno all’arte contemporanea rivolte ai  bambini!!!

ragg 1

Il 28 ottobre apriranno le iscrizioni per i laboratori, che sono rivolti alle scuole di Lucca per questo anno scolastico.

(Fortunati quei bambini!!!)

( ….e le loro insegnanti!)

L’attività è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e occupa uno spazio sempre più rilevante tra le iniziative della Fondazione.

Per l’anno 2015-2016 sono previsti sette laboratori che costituiscono una divertente sintesi “tra arte e gioco”, tra apprendimento e divertimento e sono dedicati alle correnti artistiche ed alle tematiche estetiche del XX e XXI secolo. Attraverso essi i bambini lavorano manualmente con materiali di vario genere, ripercorrendo concretamente il percorso creativo loro proposto.

rag 11

rag 10

I nuovi laboratori di quest’anno sono :

“Danzando con Matisse” per la terza, quarta e quinta scuola primaria; scuola secondaria inferiore e superiore; come “sarti” di luce, i giovani partecipanti realizzeranno carte ritagliate e vetrate di matissiana leggerezza;

 rag prima

“Sempre verde” per le scuole dell’infanzia e classi prime seconde primaria, dove i bambini faranno rivivere tutta l’energia vitale, creando una piccola serra di piantine sempre verdi, rigorosamente … da non annaffiare.

ragg 2

Queste due nuove proposte si aggiungono a

“Zang Tumb Tumb!” dedicato al Futurismo.

ragg 3

“Legrandi mani di Monsieur Picasso” che introduce a una delle più importanti avanguardie artistiche del Novecento, il Cubismo

ragg 5

“Come cavalieri azzurri” che affronta l’estetica dell’Astrattismo.

rag 4

In “Ma che Bauhaus!” i ragazzi potranno intraprende un divertente viaggio alla scoperta delle tecniche artigianali del magico e poco conosciuto mondo delle manifatture d’arte che li porterà a creare originali salotti in miniatura, come quelli ideati da Walter Gropius;

rag 7

“È tutto ORO quel che luccica!” per i più piccoli, propone un percorso attraverso il quale i partecipanti potranno diventare re e regine nell’arte, realizzando una preziosa corona da portare… a testa alta.

ragg 9

…voi a quale vorreste partecipare?

Le iscrizioni ai laboratori sono aperte a partire dal 28 ottobre fino ad esaurimento posti chiamando il numero 0583467205 dalle ore 9 alle 13. Info su www.fondazioneragghianti.it

rag 8

Grazie ai Servizi Educativi di Lucca per queste informazioni, che noi di Familing siamo felici di divulgare.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *