Attività con la natura.


Pensiamo semplice e penseremo in grande
pinuslab_laboratorio_didattico_coltivare_bambini
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Idee idee e idee. Tante e tutte suggerite dalla natura. Pensiamo semplice e penseremo in grande.

Un nuovo anno educativo e scolastico è appena cominciato, le programmazioni stanno prendendo forma nelle scuole dell’infanzia e nei Nidi e allora ecco la nostra caccia alle idee per Educatori, Insegnanti e per chiunque possa trasmettere ai bambini la curiosità di guardarsi intorno e prendere spunto dalla natura per conoscere, imparare e capire e non aver bisogno di comprare troppi materiali.

Caccia ai colori:

Una delle prime cose che cerchiamo di insegnare ai bambini, tra i 18 mesi e i 3 anni, è il riconoscimento dei colori: non solo i nomi, ma anche la capacità di abbinare tra loro oggetti dello stesso colore. Un’ottima soluzione è allora quella di provarci attraverso l’osservazione della natura. Un foglio con i colori di riferimento e con una striscia di biadesivo per catalogare quello che la natura ha colorato secondo il suo piacere.

nature-hunt.630x420

Creare strumenti di pittura:

“A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino”. (Pablo Picasso) Alla raccolta del materiale seguirà la creazione dello strumento. Si possono costruire dei pennelli con gli aghi di pino o con delle foglie, legandole ad un bastoncino con un elastico.

attivitamontessori4.630x420

Memory del mio giardino:

Delle piccole scatole possono racchiudere dei piccoli tesori e abituare la mente a “tenere a mente”. Faciliteremo i bambini ad allenare la memoria visiva e spaziale ad esempio utilizzando un memory naturale, che può variare con le stagioni, racchiudendo via via preziosi doni della natura.

attivitamontessori10.630x420

Calendario dell’avvento:

Un utile strumento per far comprendere quanti giorni mancano ad una determinata data e possiamo costruirne uno ad hoc anche in attesa di un giorno speciale, oltre che in attesa del Natale, per imparare a contare, a prendere visione dello scorrere del tempo.

Calendario-foglie_littleecofootprints

Le immagini sono prese da Pinterest, in risposta alla domanda: laboratori naturali per bambini.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *