Bambini in vacanza con la valigia


Valigia fatta!!
valigia
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Se i bambini hanno dai 5 anni in su potranno avere una bella valigia tutta per loro, fatta e pensata insieme a loro. Saranno autonomi e indipendenti, piccole responsabilità che li faranno sentire grandi e partecipi anche nella fase pre-vacanza.

Cosa mettere:

La meta della vacanza dirige le scelte degli indumenti da portare: alcuni saranno indispensabili ovunque, come la biancheria, il pigiama e l’occorrente per la loro cura. Lo saranno anche alcuni giochi e i libri preferiti, magari quelli da leggere comunque la sera prima di addormentarsi, per non perdere delle sane abitudini anche in nuovi ambienti.

La valigia può essere fatta fare ai bambini stessi, per cui renderli complici del da farsi sarà per loro uno stimolo e un elogio all’individualità e alla loro libera scelta. Per esempio predisporre insieme a loro  sul letto gli indumenti, il beauty, la borsa delle medicine, i libri, qualche gioco, costumi o scarpe da montagna a seconda della destinazione, e lasciar organizzare  a loro lo spazio  nella  loro piccola valigia, li renderà partecipi del viaggio a partire dalla preparazione, e sarà motivo di divertimento e programmazione dei giorni e delle attività vacanziere.

Fare la valigia, in fondo, è già immaginare alcune situazioni che saranno vissute  in vacanza.

Perché è importante coinvolgere i bambini:

Crediamo che l’autonomia favorisca l’autostima oltre al senso di prendersi cura delle proprie cose e quindi in maniera indiretta della propria persona. Abituarli fin da piccoli a fare da soli permette di far passare attraverso il gioco e il divertimento regole implicite di organizzazione e praticità che saranno  un buon allenamento  in ottica  scolastica.

Partiamo da una lista:

Vi consigliamo già dai giorni precedenti all’assemblaggio della valigia di stilare con i bambini una semplice lista delle cose che servono in vacanza,  e di quelle che servono durante il viaggio. Questo programmare fa si anche che i bambini imparino a immaginare quello che gli attende:  per un viaggio in macchina possiamo pensare a dei cd da ascoltare, e qualche spuntino facilmente fruibile in viaggio, a giochi pratici.

Se il viaggio è in nave o in aereo, potrà servire una felpa, un ipod, un libro che l’adulto può leggere stando seduto accanto a lui, l’album delle figurine potrebbe stare nella tasca del trolley per esempio ed essere recuperato dopo il decollo.

Personalizziamo:

Perchè l’autonomia non si fermi all’atterraggio abbiamo da suggerirvi questo: la biancheria, come i costumi e altro che sicuramente avrete in mente di utile per la vostra vacanza, potrà essere messo in sacchetti di stoffa personalizzati, così, sopratutto quando i cassetti vanno divisi con qualche fratello o sorella, i bambini potranno essere facilitati  a vestirsi da soli, scegliendo tra le loro cose quali indossare.

Vi rimandiamo a questo link di Amazon, dove sono  acquistabili piccoli trolley per bambini: sarà facile trovare il vostro preferito!valigia cavalcabile

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *