IL BUCO


Il tema della perdita in un libro per bambini
il buco
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook
il buco

Il termine resilienza spiegato in una storia: Il buco. In una storia ricca di colori, testo e immagini originalissime. Così difficile spiegare come ci sentiamo quando subiamo una perdita, quando gli ostacoli della vita si fanno spazio tra la tranquillità. Ancora più difficile quando la perdita è vissuta dai bambini che  spesso non sanno dargli un nome, un suono, un colore, un nome a questo tipo di emozione. Che invade, svuotando. “Questa storia ci parla della nostra capacità di resistere e di superare le avversità, di trovare il senso della vita” si legge nelle recensioni del libro, consigliato dai 3 anni. E’ un libro semplice e per questo capace di arrivare dritto al cuore, o alla pancia. Adatto ai 3 anni per le sue semplici frasi, i colori e le immagini, e adattissimo anche per gli adulti, come strumento educativo e mezzo di dialogo quando cercare di dare un nome a certe emozioni sembra complicatissimo, e  per accompagnare  i bambini in una consapevolezza in quei bui momenti in cui trovare le parole per spiegare un vuoto può diventare difficile.

Chi è Anna Llenas

L’autrice è Anna Llenas che vive a Barcellona, dove dopo la laurea in Pubblicità e Pubbliche Relazioni ha conseguito il diploma in Disegno Grafico e un master in illustrazione. Ha lavorato come direttore artistico e creativo per diverse aziende e attualmente è impegnata come grafica e illustratrice free lance. Ha ideato anche una linea di prodotti, dagli oggetti di cancelleria agli accessori per la casa, decorati con le sue illustrazioni allegre e raffinate Anna Llenas è nota in Italia soprattutto grazie a I colori delle emozioni.   i colori delle emozioni

Il buco

il buco   il buco 2   il buco 5

“Questo libro, Il Buco, affronta il tema del dolore. Non un dolore qualsiasi ma quel dolore, legato ad un lutto o ad un evento traumatico, che lascia il segno, nel nostro caso un buco nella pancia della bambina protagonista della storia, il cui nome è Giulia. Giulia, è stordita dalla presenza di questo buco che fa entrare il freddo e fa uscire mostri mangia-tutto. Cerca allora di cancellarlo, di chiuderlo e poi di tapparlo con tutte le cose buone o cattive che le capitano: l’affetto di un gatto, le leccornie, le infatuazioni televisive e qualche adulto da cui è meglio stare lontana. Ma tutto è inutile. Arriva il momento in cui Giulia rinuncia, smette di cercare una soluzione. Finché qualcuno non le suggerisce di guardare in se stessa; Giulia si accorge di avere in sé un mondo pieno di sorprese, di emozioni, pensieri, e che questo mondo che non sapeva di possedere la può avvicinare nuovamente agli altri, anche loro con un buco nella pancia, un dolore alle spalle, anche loro con un mondo da condividere.

il buco 3

Perchè ci piace

Al di là della inevitabile semplificazione, questo libro ha il grande merito di dare un’espressione, una dicibilità a qualcosa che i bambini e le bambine ovviamente non sanno decifrare. Quando nella loro vita compare un evento così negativo da segnarli profondamente, subiscono il dolore senza poterlo guardare per quel che è. Il buco è un libro che riesce a raccontare questo stato d’animo, a renderlo in qualche modo meno oscuro; consente ai bambini di specchiarsi nella piccola protagonista.

I collages della Llenas sono come sempre molto semplici e con colori netti, la linearità dell’illustrazione rispecchia la scelta di un linguaggio elementare, che arrivi dritto allo scopo, che si comprenda facilmente.”

-Eleonora del blog “Lettura candita” fa una ottima recensione di questo libro  che abbiamo in parte riportato, ma che merita di essere letta per intera a questo link -

 

Video del libro

La versione in italiano non c’è ma questa su youtube vi accompagnerà tra le pagine del libro catturandovi, in attesa del vostro acquisto cartaceo, che potrete sfogliare con delicatezza e incanto.

La colonna è sonora è FAR FAR di Yael Naim…giustissima!!!

Laboratori per bambini

Dal blog Letture Animate una proposta  interessante di lettura animata per i  bambini di questo testo, utile per educatori ed insegnanti, pedagogisti, psicologi infantili per personalizzare la lettura di questa storia.

il buco 7

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *