A Carnevale ogni paura vale


Feste in maschera
chiocciola
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

A Carnevale ogni paura vale!

Sempre più spesso e stando così tanto a contatto con i bambini, noto quanto lontano sia dal divertimento, dal concetto di festa, di coriandoli e stelle filanti il periodo del Carnevale  per quei bambini che hanno paura di maschere e dei travestimenti.

Maschere di Carnevale

Maschere di Carnevale

Spesso i bambini  non amano travestirsi e mascherarsi. La maschera da indossare o vista sui volti degli altri, proprio perchè NASCONDE spesso genera paure e ansie. O spesso perchè rappresentano qualcosa di cattivo.

Spesso infatti sono proprio quei bambini che scelgono maschere aggressive e paurose a temere di più il carnevale e il travestimento: il loro desiderio diventa quello di impersonificare un personaggio cattivo, o aggressivo, che comporta però anche l’ansia di immedesimarsi in un  qualcosa che già possono riconoscere come sbagliato, e che spesso per la tenera età non sanno contenere se non attraverso la mediazione del genitore.

Vincere la paura  costruendo insieme il vestito di carnevale

Anche se sapete cucire, mettete da parte aghi fili e fantasia e dedicatevi a qualcosa di più facile da fare con i bambini, dove loro possono essere protagonisti attivi, così da maneggiare, esplorare, rielaborare con la vostra presenza e attenzione la loropaura verso la maschera.

Usate la carta, le forbici, la colla, un pò di colla a caldo con la vostra attenta supervisione. Potrete costruire con loro  la  maschera dopo aver letto insieme un libro o visto delle foto  su internet. Cercate comunque di costruire una maschera che possa raffigurare per il bambino anche qualcosa che rappresenta il brutto, il cattivo, ma dandogli la rielaborazione, attraverso le vostre spiegazioni, così che sia possibile per lui indossarla una volta simbolizzata.

Pirata
Pirata

L’angolo del travestimento

Sarà importante, durante tutto l’anno e fina dalla tenera età  tenere sempre in casa un angolo tra i giochi dedicato al travestimento: un cappello, delle vostre ciabatte, dei foulard da indossare come turbanti, mantelli, veli. I bambini sapranno scegliere il loro momento di gioco in cui dedicarsi a questo  che potrà essere lo stesso che li abituerà a non aver paura di modificare la loro immagine.

 

Io faccio lo spettatore

Se poi il loro desiderio sarà quello di fare da spettatore alla sfilata delle maschere delle feste a cui parteciperete, ben venga. In fondo è un travestimento originale, che non costa niente, e che apprezzeranno comunque in tanti, sopratutto i bambini stessi che non amano trasformarsi e mascherarsi e che potranno tranquillamente partecipare e vivere una giornata di festa senza sensi di colpa! ;)

Carnevale

Carnevale

 

Per chi invece ama mascherarsi…qui l’imbarazzo della scelta!

Di seguito troverete alcuni link di vestiti fai da te da noi selezionati: Per i più grandicelli: da creativitàorganizzata da unideanellemani

chiocciola

per i più piccolini: arrivalacicogna

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *