Case (anche) per bambini.


Educare i bambini attraverso lo spazio domestico
maya
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Pronti per l’arrivo di un bambino in casa? “Affinchè la casa diventi un luogo adatto anche per i più piccoli, non dobbiamo modificare tutto è sufficiente apportare delle piccole variazioni”.

L’autrice:

MAYA AZZARA : architetto, specializzata in spazi per l’infanzia e madre di tre figli,  presente sul web con questo sito personale (Case Per Bambini) e relativo Blog collabora con il  portale www.MammeAcrobate.com per il quale cura la sezione “Case ad altezza di bambini”.

Il libro:

Maya Azzara è autrice di “Case anche per bambini. Educare i bambini attraverso lo spazio domestico” ed. La Meridiana (pubblicato nel mese di dicembre 2014). -Facilissimo da acquistare su da Amazon. -Utilissimo da leggere per ripensare gli spazi di casa ad “altezza” bambino. -Originale e utili da consigliare e regalare a chi ha figli piccoli, anzi piccolissimi, per cominciare da…subito!

“L’invasione degli spazi domestici che porta con sé l’arrivo di un bambino trova la maggior parte dei genitori impreparata ad affrontare la situazione. Tutto ha inizio all’uscita dell’ospedale: ci si ritrova con culla, ovetto, passeggino, lettino, sdraietta, fasciatoio, vestiti, pannolini, creme, unguenti e giochi. Ci si rende conto di come le case non siano progettate per i bambini. Una casa per bambini è invece uno spazio di dialogo, di condivisione e complicità tra genitori e figli, un luogo educativo nel quale sono favorite nei più piccoli esperienze relazionali e di autoapprendimento. Riprogettare e ripensare gli ambienti considerando le esigenze dei più piccoli, non significa abbattere muri e ristrutturare tutto. Significa, come propone questo libro, ripensare le stanze in modo tale che gli spazi comuni e quelli privati diano a tutti, agli adulti ma anche ai bambini, la possibilità di usufruirne liberamente. Rendere le nostre case un luogo di pace, di complicità, in cui lo spazio, anche se piccolo, è distribuito in modo equilibrato, trasmettendo un’atmosfera serena e attenta ai bisogni di ognuno dei suoi abitanti. Un libro con un ricco corredo fotografico dove al “Non si tocca!”, “Non è tuo!”, “Questo no!”, “Guarda, hai scarabocchiato con la penna sul divano!”, “Non si fa!” si sostituiscono semplici, economiche, creative soluzioni che rendono l’abitare, anzi il coabitare con bambini un gioco utile alla crescita e allo sviluppo della loro autonomia.”

amaca-bambino-sotto-al-tavolo

Perchè leggerlo:

1. Case anche per bambini è un libro dove ai “Non si tocca!”, “Non è tuo!”, “Questo no!”, “Guarda, hai scarabocchiato con la penna sul divano!”, “Non si fa!” si sostituiscono soluzioni semplici ed economiche che rendono l’abitare, anzi il coabitare, un momento di crescita e sviluppo dei nostri figli.

 

2. Riprogettare e ripensare la casa non significa abbattere pareti o ristrutturare. Significa integrare alle esigenze pratiche del vivere quotidiano i bisogni dei bambini. Come? Predisponendo intenzionalmente, accanto ai nostri spazi, angoli di gioco e attività di routine (vestirsi, igiene personale, dormire, etc.) destinati a essere fruiti e adoperati direttamente dai più piccoli.

 

3. Una visione montessoriana dell’abitare, che vede il bambino come individuo attivo e partecipe, dove l’ambiente domestico è uno strumento a disposizione degli adulti per aiutare i figli a raggiungere spontaneamente autonomia e indipendenza, rinforzando in loro la fiducia in se stessi, il senso di accoglienza familiare e l’ascolto reciproco.

 

4. Attraverso un percorso di riflessione e con il supporto di documentazione fotografica che ritrae scene reali di vita quotidiana in case anche per bambini, tra le pagine di questo libro sono spiegate ai genitori tutte le soluzioni pratiche da adottare per rendere la propria abitazione un luogo pensato per le esigenze e la libertà di ognuno dei suoi abitanti, e perciò fonte di benessere, armonia e serenità per tutta la famiglia.

  Buona lettura, buona riflessione, buoni cambiamenti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *