Un compleanno da festeggiare


Biglietto di invito alla festa
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

BUON COMPLEANNO!

E’ arrivato Settembre e anche il compleanno di  “Lu“!

Dopo la nascita della sorellina a Giugno, Lu, chiede spesso di sfogliare insieme l’album delle foto di quando era piccola, di quando anche lei come neonata aveva bisogno di essere allattata, di prendere il ciuccio, di fare il bagno nella vaschetta, di essere consolata nei momenti di pianto.

Ad ogni racconto le si illuminano gli occhi ed è così felice di sapere di essere stata accudita così come la sua sorellina che questo la ricarica di autostima per un po’.

Non nego che alcune giornate siano un po’ stressanti, ma con un po’ di organizzazione e di calma si riesce ad arrivare a fine giornata stanchi ma soddisfatti.

La sua curiosità nel voler  ripercorrere la propria nascita e quella voglia di conferme continue del nostro amore per lei hanno trovato una risposta nella realizzazione della festa del suo quarto compleanno.

Il giorno prima della festa abbiamo distribuito gli inviti ai compagni di scuola. E’ stato emozionante aspettarli fuori dalla classe per poterli invitare.

Un’attesa che ha reso la festa ancora più speciale.

Il compleanno è un rito importante che con l’età spesso si tende a non voler più festeggiare, o meglio, a festeggiare solamente in alcune occasioni: 40 anni piuttosto che 39.

Per i bambini è fondamentale festeggiare ogni anno! Si tratta di un rito di passaggio.

Un celebre libro ci spiega in modo comprensibile, semplice e con estrema dolcezza cosa sono i riti: “… Il piccolo principe ritornò l’indomani. Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora – disse la volpe. – Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e a inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono riti.

- Che cos’è un rito? – disse il piccolo principe.

- Anche questa è una cosa da tempo dimenticata – disse la volpe. – È quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un’ora dalle altre ore. C’è un rito, per esempio, presso i miei cacciatori. Il giovedì ballano con le ragazze del villaggio. Allora il giovedì è un giorno meraviglioso! Io mi spingo sino alla vigna. Se i cacciatori ballassero in un giorno qualsiasi, i giorni si assomiglierebbero tutti, e non avrei mai vacanza.

Da Il Piccolo Principe, Antoine De Saint Exupéry – Ed. Bompiani

Per festeggiare abbiamo organizzato una merenda dall’allestimento “fai da te” con dei dolcetti fatti in casa,  facili da preparare ma di grande effetto, inoltre non sono mancati i regalini per gli invitati.

 

Cassette della  frutta come vassoi

Cassette della frutta come vassoi

 

Meringhe

Meringhe

Cake Pops e Dolcetti

Cake Pops e Dolcetti

Regalini per i piccoli invitati

Regalini per i piccoli invitati

 

Presto tutte indicazioni e le ricette per la realizzazione.

2 thoughts on “Un compleanno da festeggiare

  1. Laura -

    Proprio oggi pomeriggio festeggiamo il compleanno di Elena!
    Carinissima l’idea delle patatine e dei popcorn già “sporzionati” nei bicchierini e della cassetta della frutta come vassoio….rubo subito!!! :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *