Diamo un ordine a questo Tempo


51b0ca0eea85e980be6dc733a69e8b6d
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

“Il tempo ai tempi del coronovirus.” “Non dilatiamo questo tempo.” ” Tempo, questo sconosciuto. ” I titoli potevamo essere questi e molti altri. Il contenuto di questo articolo invece è molto chiaro: cerchiamo di dare un contributo a chi si trova in casa con i bambini piccoli, che non frequentano lezioni on line e non hanno compiti da svolgere. Per i piccoli sotto i 6 anni che si trovano a fare i conti con nuove abitudini, che hanno bisogno di essere strutturate e ripensate per affrontare ancora le settimane che ci attendono, per scandire il tempo delle attività at home.

Non dilatiamo questo tempo.

L’invito che facciamo è quello di provare a non dilatare i tempi delle nostre attività in casa e di quelle dei bambini. Proviamo a dare un senso logico a questo tempo provando a gestirlo, a controllarlo, a usarlo seguendo alcuni criteri e strutture. illustrazione-vettoriale-di-attivita-di-routine-quotidiana-per-bambini_29937-2531

Salviamo le routines

Eleggiamo le routine a supporto di un ritmo scandito per ridisegnare le nostre giornate in casa.

Siamo a casa. E molti sono a casa con i bambini che forse ora più che mai come ci insegnano come sia necessario per loro avere delle abitudini e dei tempi dedicati, perché la scansione del tempo è fonte di sicurezza e contenimento. Avere indicazione di  quello che succederà dopo, la prevedibilità della azioni prossime, genera infatti sicurezza rappresentando delle costanti, quindi delle certezze.

Applichiamo allora questo concetto alle giornate future.

Proviamo a pensare ad una “giornata tipo” e pensare questa idea come ripetibile, almeno per i 5 giorni della settimana che li avrebbero visti impegnati nei ritmi della scuola dell’infanzia o del Nido.

routinechart1final

#foto: listening in the litany

STEP 1:

Proviamo a dare una  scansione al tempo all’interno di una giornata.

Prima di tutto serve dare un ordine cronologico alle azioni che possono essere svolte dentro una giornata cercando di mantenere orari dei pasti e dei sonnellini dei bambini invariati:

SVEGLIA/COLAZIONE/CURA DEL CORPO/VESTIRSI/ATTIVITA’/SPUNTINO/GIOCO LIBERO/ PRANZO/RIPOSO/LETTURA/TV/MERENDA/ARTE/ GIOCO LIBERO/ CENA/ FILM

Cerchiamo di dare ad ogni azione un tempo delimitato, cercando di rimanere dentro ad un orario preciso che avrà funzione di contenitore: dalle/alle si fa una determinata azione, per poi iniziare un’altra e così via.

STEP 2:

Proviamo a dare una organizzazione alle attività della settimana.   8178jhfwi4L._SL1500_

Potremmo per esempio pensare ad alcune attività da suddividere nella settimana in base alle  possibilità (terrazzo/giardino) passioni (giochi/pittura), materiali (cartonicini, tempere) condensandole dentro ad un orario specifico: al mattino o al pomeriggio in base alle vostre disponibilità.

lunedi: pittura

martedi: lavoretti con la carta

mercoledi: laboratorio di cucina

giovedi: psicomotricità

venerdi: giochi da tavolo

(Per avere i suggerimenti su alcune di queste attività seguite la nostra pagina facebook, ci sono spesso idee condivise!)

Stabilite un tempo di durata dell’attività adeguato all’età dei bambini escluso o compreso il tempo  per la preparazione e per il riordino. (Se i bambini sono molto piccoli i loro tempi di attenzione non supereranno la mezz’ora e allora l’attività potrà anche essere ripresa in più tempi.)

Coinvolgete i bambini nella realizzazione di un tabellone simile a quello proposti come esempio, e nella individuazione del momento che state vivendo.

Un sorriso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *