Emozionario! Dimmi cosa senti. Un percorso dentro le emozioni


Libri per parlare di emozioni
Emozionario
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Molto più di un libro! Un’enciclopedia, un dizionario.

Sono loro, le emozioni le protagoniste. Un libro il loro palcoscenico.

Emozionario

Uno di quei libri da tenere in casa all’occorrenza come l’atlante, il dizionario, i libri di ricette.

Le emozioni si susseguono partendo da “TENEREZZA” per arrivare a “GRATITUDINE” passando da AMORE, INCOMPRENSIONE, NOIA e SODDISFAZIONE.

Le illustrazioni di artisti contemporanei ne fanno un libro piacevole da leggere e da guardare.

Felicità di Tofi

Felicità di Tofi

VERGOGNA di Nella Gatica

VERGOGNA di Nella Gatica

indice

indice

Tutte le emozioni e i sentimenti sono spiegati e legati l’uno all’altro. Anche se provare emozioni è una competenza innata non lo è di certo esserne consapevoli. Soprattutto quando si parla di emozioni secondarie e sentimenti.

DIFFERENZA FRA EMOZIONI E SENTIMENTI

Che differenza c’è fra emozioni e sentimenti?

Lo leggiamo nella prima pagina dove troviamo delle informazioni destinate agli adulti scritte da Rosa Collado Carrascosa (psicologa psicoterapeuta):

Le emozioni sono degli stati affettivi innati e automatici che si manifestano attraverso cambiamenti fisiologici, cognitivi e comportamentali. Servono per renderci più adattabili all’ambiente in cui ci troviamo.

I sentimenti sono la presa di coscienza di queste emozioni ben identificate. Servono per esprimere, in forma più razionale, il nostro stato d’animo.

Il libro “EMOZIONARIO” è un libro versatile.

Vi sembrerà strano perchè oggi giorno quando abbiamo bisogno di un’informazione ci affidiamo spesso ad Internet ma per stimolare l’intelligenza emotiva dei bambini ci vuole molto altro!

Questo libro è un’opportunità in più.

Emozionario non è solo un libro illustrato per bambini, ma anche e soprattutto uno strumento di confronto con il mondo degli adulti, come spiega nel prologo la psicologa e psicoterapeuta Rosa Collado Carrascosa: “Che idea fantastica per aiutare i bambini a conoscere se stessi fin nella loro realtà più soggettiva! Questo Emozionario offre l’opportunità di approfondire la consapevolezza di se stessi, a partire dalla più tenera infanzia, perché aiuta a conoscere le emozioni e a parlare dei sentimenti. In questo modo, il bambino potrà incanalarli al meglio e dunque apprezzare la vita in tutto il suo potenziale, senza svantaggiare alcuna delle sue capacità. Emozionario è un sostegno pedagogico di base. Permette di stimolare l’intelligenza emotiva del bambino, intelligenza che sarà la chiave dell’accettazione di sé e di uno sviluppo psicoevolutivo sano. Per diventare capaci di creare la propria felicità è necessario che impariamo a integrare nello sviluppo psicologico la conoscenza delle emozioni. Scoprire, identificare e differenziare le emozioni come suggerisce questo Emozionario è un sistema per educare i piccoli in modo che provino le loro emozioni senza turbamenti, perché scoprano se stessi e perché possano diventare adulti consapevoli e strutturati per affrontare le sfide della vita. Provare emozioni è un privilegio, e imparare a esprimerle ci aiuta ad avvicinarci a coloro che amiamo”.

 

Lo consigliamo fortemente agli educatori e insegnanti ma, perché no, anche a genitori che desiderano aiutare i propri figli a conoscere se stessi!

Processed with MOLDIV

 

Il libro è edito da Macrolibrarsi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *