ESSERE GENITORI. Percorso sulla genitorialità con il Photolangage© a Prato


Photolangage© e percorso sui temi della genitorialità a Prato
copertina photolangage
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook
foto copertina di Eva Besnyö

Essere Genitori

un nuovo e innovativo progetto sulla genitorialità con il metodo del Photolangage©

promosso da Zappa! a Prato

In questo progetto verrà dato ampio spazio alle PERSONE, uomini, donne, coppie, che con le proprie risorse, dando tutto il meglio che possono, cercano e ri-cercano di “Essere Genitori”.

Si perchè essere genitori è proprio una RI-cerca, una ricerca continua che si esprime anche in un dialogo fra la propria esperienza  e l’idea della propria genitorialità.

Nella nostra esperienza abbiamo incontrato genitori che si chiedono se sono stati capaci di capire i reali bisogni dei propri figli; genitori che sono alla ricerca di un “spazio mentale” per arricchire sul fatto di stare per diventare genitori o di esserlo già dialogando con se stessi, con gli atri, con i propri figli….

 ESSERE GENITORI è un percorso che vuole dare ascolto al mondo genitoriale così vasto, diverso, unico

Il percorso si svolgerà presso l’associazione Zappa di Prato e sarà condotto dalle dott.sse  Paola Papi e Serena Timpano

Gli incontri si svolgeranno di martedì

a partire dal 15 Maggio

dalle 17,00 alle 19,00

Costo: 20€ ad incontro

Aperto a singoli o a coppie fino ad un massimo di 10 partecipanti.

La dott.ssa Paola Papi, Psicologa – Psicoterapeuta – Psicoanalista di Gruppo e la dott.ssa Serena Timpano Psicologa, aiuteranno i genitori a comprendere il proprio vissuto genitoriale con l’intento di sostenerli nella ricerca di modalità personali, affettive ed emotive che riguardano la genitorialità .

Per fare ciò utilizzeranno un metodo specifico.

Metodo del Photolangage©

Il Photolangage©, che letteralmente significa “Foto-linguaggio” o “Linguaggio fotografico”, sarà il metodo utilizzato per facilitare il percorso di gruppo.

Il metodo Photolangage© utilizza dei dossier fotografici per stimolare ed aprire la discussione.

Sia il metodo che i dossier sono sotto copyright e possono essere utilizzati da professionisti specificatamente formati nel metodo di utilizzo.

Come funziona il Photolangage©

Ogni incontro sarà diviso in due momenti.

Un primo tempo per la scelta della fotografia in risposta ad una consegna, che in questo caso riguarderà il tema della genitorialità.

Un secondo tempo per il confronto in gruppo. Nella seconda fase ciascun partecipante racconterà il perché della propria scelta. In questo modo ogni partecipante sostenendo e condividendo il proprio punto di vista ne prenderà ulteriormente coscienza.

Questa metodologia di lavoro che può apparire ad una prima lettura una pratica molto semplice e lineare, è invece una tecnica di lavoro di gruppo altamente specifica di cui è necessaria una preparazione preliminare e una conoscenza approfondita.

A noi di familing questo progetto ha colpito molto anche per la tecnica utilizzata che ci sembra molto affascinante.

 

Vi lasciamo qui di seguito la locandina dell’iniziativa promossa da Zappa

0001 (33)

ricordandovi che

per coloro che vorrebbero aderire agli incontri ci potrebbe essere la possibilità di far partecipare i propri figli ad un laboratorio per bambini nello stesso orario dell’incontro e negli spazi adiacenti al percorso dedicato agli adulti.

Certe che la cosa avrà solleticato la vostra curiosità vi salutiamo e….

alle prossime FamilingNEWS!

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *