Folon e le sue rose


Il Giardino delle Rose a Firenze
rose
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Ok, lo ammettiamo.

Questo post lo dovremmo scrivere a primavera, a Maggio per la precisione, quando le rose sono nel pieno della fioritura e lo spettacolo è ai massimi livelli.

Ma Settembre ci concede giornate stupende, la voglia di stare in giro c’è tutta e il Giardino delle Rose a Firenze merita davvero una visita.

Portatevi un libro…e non abbiate fretta.

rose

Sotto Piazzale Michelangelo ( si parcheggia su Viale Poggi all’altezza del numero 2) si trova questo luogo incantato aperto tutto l’anno dalle 9 al tramonto.

Appena arrivati ci è venuto in mente “Il Giardino segreto”  un libro che da piccole ci ha fatto sognare…

Tra vialetti e fiori di ogni tipo ( solo i tipi di rose di cui molte antiche sono 350)  la voglia di sedersi su una panchina e godersi la cupola in lontananza diventa una necessità.

image

Dal 2011 inoltre il Giardino ospita dieci opere in bronzo dell’artista belga Folon , donate dalla moglie al comune di Firenze dopo la sua morte.

Queste le parole del marito  che al tempo la convinsero:

“Io sogno di trovare un giorno in Toscana, un luogo, con un giardino, con una bella casa tranquilla, dove poter lasciare tutte queste opere perché esistano anche dopo di me”. 

E potremmo dire che la scelta non poteva essere più azzeccata.

Con la sua valigia che incornicia un panorama stupendo e gli inconfondibili cappelli, Folon abita ancora qui.

folon

N.B. E’ il posto perfetto per fare un’uscita diversa dal solito con i bambini: saranno liberi di correre ma anche di fare un disegno in tutta tranquillità.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *