Fragole sul balcone in 5 mosse


Come-piantare-le-fragole-in-vaso_su_vertical_dyn
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

FRAGOLE  FATTE IN CASA!

Cinque mosse che uniscono cura e divertimento e una sana merenda!

Coinvolgere i bambini lo diamo per scontato………………

#COLTIVARE #CONOSCERE #SPORCARSI #DIVERTIRSI #IMPARAREADASPETTARE #PRENDERSICURA #MANGIARESANO

 strawberries.psd

OCCORRENTE

  • 1 vaso di almeno di 30 x 30 cm
  • 1 sottovaso
  • una confezione di terriccio universale contenente perlite o pomice e compost
  • 1 o più piantine di fragole

oppure……

UNO:

Acquistare delle giovani piante in vaso, magari provenienti da agricoltura biologica, è il modo più semplice, pratico e veloce per avviare la propria coltivazione di fragole. Serve solo un buon terreno dove piantarle e tanto sole.

DUE:

Le piantine vanno poste su singole file a circa 20-25 cm di distanza una dall’altra, avendo l’accortezza di scavare un buco della profondità giusta, in modo che la base della pianta sia parallela al terreno. Riempite le buche con altro terriccio e premete per bene il substrato in modo da coprire al meglio l’apparato radicale. Innaffiate con abbondante acqua.

TRE:

Le piante di fragole richiedono annaffiature regolari, da intensificare nei periodi particolarmente caldi e secchi. L’ideale sarebbe innaffiare di mattino presto per consentire un’evaporazione costante dell’acqua in eccesso ed il mantenimento al giusto livello d’umidità. E’ importante che l’acqua sia data alla base della pianta e non sulle foglie né tanto meno sui frutti che se bagnati sarebbero più soggetti a malattie e marciume.

QUATTRO:

L’ideale sarebbe quello di avviare una piccola coltivazione in vaso onde evitare l’annoso problema delle erbacce. Se invece si opta per la coltivazione direttamente nel terreno dovrete avere l’accortezza di effettuare la pacciamatura dello stesso. Dovrete cioè ricoprire il terreno sotto le piante con foglie, pagliericcio ed altri materiali per evitare la crescita delle malerbe e mantenere ben umido il terreno. Inoltre potrebbe essere necessario utilizzare una rete protettiva per proteggere il vostro raccolto dagli uccelli.

CINQUE:

Prima di scegliere la varietà di fragole da coltivare vi consigliamo di recarvi nel vostro garden center di fiducia per vedere quelle disponibili e quali possono fare al caso vostro. Le possibilità sono moltissime e la scelta del tipo di pianta da coltivare potrà essere fatta in base al gusto, oppure per la resistenza della pianta alle malattie, altre per la loro super produttività. Se volete fare delle conserve o congelare i frutti vi consigliamo di scegliere varietà unifere poiché produrranno fragole una sola volta l’anno, pressoché tutte insieme. Se invece volete mangiare frutta fresca di stagione per un bel pezzo meglio optare per le bifere.

coltivare-fragole_NG3

Le piante di fragola in genere producono frutti per alcuni anni consecutivi e, se coltivate in un vaso abbastanza grande, prima di arrivare alla fine del loro ciclo produttivo sono in grado di generare altre piante che possono essere separate dalla pianta madre e interrate in un altro vaso.

Esiste un blog che si chiama FRAGOLE A MERENDA …. dateci uno occhio perchè ci sono delle ricette squisite e delle bellissime e piacevoli foto…

3 IDEE da mettere in pratica

…. una volta che le fragole saranno cresciute…. ;)

GELATINE DI FRAGOLA

GELATO SENZA GELATIERA 

MACEDONIA DI FRAGOLE 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *