Giochi da spiaggia


Idee e giochi a squadre
spiaggia 2
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Pronti, attenti, via!!!!!!!!! Crema, telo mare, occhiali, braccioli, costumi, infradito…….e giochi! Questi proprio non possono mancare, sia che la vacanza si alla “stessa spiaggia, stesso mare” con gli amici di sempre, sia che l’avventura si  nuova e tutto da scoprire con nuovi gruppi di amici da formare!!!

Ecco abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo trovato questi giochi da spiaggia davvero carini,  suggeriti per età:

Dai 3 ai 5 anni

As years go by

Il trenino dei millepiedi

É un gioco da fare con gruppi numerosi di bambini. Divideteli in due squadre. Segnate una linea di partenza e una di arrivo sulla sabbia. Fateli mettere a 4 zampe ciascuno attaccato ai piedi di quello davanti. Al via le due squadre dovranno raggiungere la linea del traguardo. Vince la squadra che la taglia per prima.

La grande bacinella

Procuratevi due grandi bacinelle e tanti secchielli quanti sono i bambini (potete giocare anche con soli due bambini). L’obiettivo è quello di riempire la bacinella con l’acqua di mare correndo tra la riva e la bacinella stessa che dovrà essere collocata a una certa distanza dall’acqua. Vince la squadra (o il bambino) che porterà prima a termine l’operazione.

Trova il tesoro

Un gioco da fare con uno o più bambini. Delimitate una porzione di spiaggia dentro la quale seppellirete un certo numero di piccoli oggetti (biglie, formine, palette…). In un tempo stabilito, il bimbo dovrà trovare quanti più ‘tesori’ possibile. Vince se riesce a trovarne almeno più della metà.

Il bastoncino sulla montagna

Infilate un bastoncino di un gelato in un cumulo di sabbia. Ogni bambino, usando una sola mano, dovrà togliere un pochino di sabbia stando attento a non fare cadere il bastoncino. Quello che non riesce a tenerlo in piedi.

Dai 5 agli 8 anni

spiaggia 5

Olimpiadi da mare

Il gioco è simile a quello proposto per i più piccini con la bacinella. Solo che con i bambini più grandi, si può aggiungere la complicanza della nuotata (stabilendo un punto di arrivo) prima di tornare indietro con il secchiello pieno. Oltre, quindi, all’equilibrio, i piccoli devono dimostrarsi buoni e veloci nuotatori.

Sculture di sabbia

Questo non è proprio un gioco e richiede decisamente una buona manualità tant’è che sulle spiagge di tutto il mondo vengono organizzate veri e proprio concorsi con tanto di vincitori ufficiali. Senza arrivare a tanto, provate a chiedere ai bambini di realizzare con la sabbia un oggetto, un animale, un fiore… Qualsiasi cosa. Come in una specie di disegno in 3D.

Dagli ai 8 ai 12 anni

spiaggia 1

Leone Marino

Giocatori: quanti si vuole, ognuno per sé. Materiale di gioco: un mare o un oceano a scelta, con spiaggia sabbiosa. Regole di gioco: – si elegge un Guidagioco, che farà da arbitro; – i giocatori si suddividono in coppie. Il gioco si articola in varie manches, ognuna giocata da una coppia; – la prima coppia di giocatori si piazza in riva al mare, in piedi sul bagnasciuga. Al “Via!” del guidagioco, i giocatori hanno 2 o 3 secondi di tempo per avvicinarsi il più possibile al mare e fermarsi immobili. Vince la manche il giocatore che si è avvicinato di più all’onda senza farsi bagnare dall’acqua. Il guidagioco è unico e insindacabile giudice. Se entrambi i giocatori si fanno toccare dall’acqua, sono tutti e due eliminati; – si affrontano poi le altre coppie e si procede per successive eliminazioni. I vincitori si scontrano poi fra loro, fino alla finalissima che vedrà il lizza i due giocatori dai quali uscirà il campionissimo, che a buon diritto potrà fregiarsi del titolo di “Coraggioso”.

Spazio sabbia

Giocatori: due. Materiale di gioco: terra o sabbia. Regole di gioco: – si delimita uno spazio di dimensioni a scelta sulla abbia. Sarà il campo di gioco; – si sorteggia il giocatore che comincia. Poi alternativamente, ciascun giocatore effettua una mossa; – il primo giocatore entra nello spazio con entrambi i piedi, in un punto a sua scelta. Il secondo fa lo stesso. Poi ogni giocatore, a turno, sposta un proprio piede a scelta, piazzandolo dove vuole nel campo di gioco. Durante la mossa, un piede deve restare sempre fisso, a fare da perno; – finita la mossa, il giocatore deve rimanere fermo sul posto. – scopo del giocatore è mettere l’avversario nell’impossibilità di muoversi; – un giocatore perde la partita in tre casi: a) quando, muovendo un proprio piede, esce dal campo di gioco delimitato; b) quando, muovendo un proprio piede, va sopra un’orma già tracciata sul campo di gioco, propria o altrui; c) quando non riesce materialmente a muovere il piede perché l’avversario gli sbarra la strada.

Coprisabbia

Giocatori: quanti si vuole, ognuno per sé. Materiale di gioco: oggetti vari e sabbia. Regole di gioco: – ciascun giocatore porta un oggetto. L’oggetto non deve essere di piccole dimensioni, perché favorirebbe gli avversari, né di grandi dimensioni, perché favorirebbe chi lo sceglie. Gli oggetti trovati si dispongono al centro; – si sorteggia poi il giocatore che comincia e l’ordine di gioco. Ciascun giocatore, al proprio turno, sceglie un oggetto tra quelli ammucchiati al centro (ecco quindi che potrebbe prendere anche un oggetto trovato da un altro, non da lui stesso). Quando ogni giocatore dispone di n oggetto, si può cominciare il gioco; – l’oggetto deve essere appoggiato sulla sabbia. Ciascun giocatore, a turno, prende una manciata di sabbia con due mani e copre un oggetto di un avversario a scelta. L’oggetto di uno stesso giocatore può essere, ahimè, coperto più volte; – il giocatore di cui l’oggetto viene completamente coperto di sabbia (quando non se ne intravede più neppure un millimetro) viene eliminato. Vince il giocatore il cui oggetto riesce a resistere alla copertura totale con la sabbia.

Tiratira

Giocatori: quanti si vuole, suddivisi in due squadre. Materiale di gioco: una spiaggia. Regole di gioco: – i giocatori che compongono le due squadre devono essere di uguale numero. Ciascuna squadra divide i propri componenti in due gruppi: un gruppo di tiratori e un gruppo di tirati; – ogni tiratore avrà il compito di correre trascinando sulla sabbia un giocatore appartenente alla squadra avversaria del gruppo dei tirati; – si fissa poi una linea di partenza e una di arrivo; – al “Via!” partono tutti i tiratori delle due squadre, ognuno trascinando per le gambe un tirato della squadra avversaria. Il tirato a sua volta dovrà cercare di resistere, puntando le mani in terra, per rallentare la corsa del tiratore. E’ molto importante che il tirato non muova scompostamente le gambe, rischiando anche di fare male al tiratore. Il tirato può solo ed unicamente puntellarsi nella sabbia con le mani o con i gomiti; – vince la squadra che raggiunge per prima la linea di arrivo con tutti i suoi tiratori, mentre i tirati provvederanno a rallentare la corsa dei tiratori avversari. Un tiratore si considera arrivato solo quando ha oltrepassato la linea del traguardo insieme al tirato che trascina; – ogni coppia è indipendente dalle altre: non ci si può aggrappare ad altre coppie né cercare altri aiuti simili; – se il numero dei componenti delle due squadre è dispari, due tiratori trascineranno un solo tirato.

 Tanto divertimento a costo zero!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *