Il gioco dei perché!


Super quiz!
quiz 1
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Perché? Perché?  Perché? Domanda sempre temuta dalle mamme e i papà di molti bambini…

Ecco che abbiamo trovato alcune risposte a tanti perché all’interno di un gioco “per far giocare tutta la famiglia e rispondere ai “perché” dei più piccoli!”

 

quiz 2

Il gioco è racchiuso in un cofanetto molto pratico color verde pastello con immagini capaci di incuriosire. Nel cofanetto troviamo 100 carte quiz, per 7 categorie, il libretto con le regole del gioco e le soluzioni; ciascuna risposta è accompagnata da informazioni e piccoli approfondimenti.

Si può giocare  da soli o in coppia o fino a un massimo di 5 partecipanti.(con i bambini piccoli i giocatori possono anche essere più di 5… un consigliere in più non guasta mai!)

I quiz sono pensati per bambini a partire da 4 anni ma le domande e gli approfondimenti sono curiosi e stimolanti anche per i più grandi fino ai 99….. :)

quiz 3

Queste le 7 categorie:
Animali: perché alcuni animali dormono tutto l’inverno? Perché i pesci aprono sempre la bocca? Perché la mucca mastica tutto il giorno?…

Ambiente: perché non dobbiamo sprecare l’acqua del rubinetto? Perché le pile usate non si buttano nella pattumiera? A cosa servono le pale eoliche?…

Scienza e scoperte: perché un oggetto galleggia o affonda? Perché alcuni palloncini vanno più in alto di altri? Perché si cambia l’ora?

Modi di dire: perché si dice “avere gli occhi più grandi della pancia”? Cosa vuol dire “rendere pan per focaccia”? Perché si dice “aprile non ti scoprire”…

Terra: perché l’acqua del mare è salata? Perché il cielo è blu? Perché si forma l’arcobaleno?…

Corpo umano: perché cadono i denti da latte? Perché il cuore batte più veloce quando corri? Perché non abbiamo tutti lo stesso colore di pelle?…

Piante: perché alcune piante hanno le spine? Perché le foglie degli alberi cadono? Perché alcuni frutti hanno il nocciolo?…

Super Quiz – Perché?, di Élisabeth Marrou
(Questi riferimenti testuali sono stati presi dal sito di editoriale scienza che vi invitiamo a visitare per scoprire tanti altri nuovi giochi!)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *