“Fare grandi cose” corso di teatro per bambini a Prato


Fucina di teatro per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni / Classi diversificate per età a Prato
FARE GRANDI COSE
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Fare grandi cose

Progetto di teatro per bambini e ragazzi anno 2021-22

 

Fare grandi cose è un progetto di teatro per bambini e ragazzi

Fucina teatrale per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni / Classi diversificate per età

Nato dall’esperienza nel settore di Chiara Luccianti, Francesca Campigli e dalla bella sinergia nata tra la Ass. Cult. La Brigata Ballerini e il Teatro Borsi già per il progetto estivo passato  Teatrando l’Estate; “Fare grandi cose” è un progetto di ricerca artistica che mette in evidenza l’energia creativa dei partecipanti incoraggiando la loro produzione spontanea di segni, sguardi, azioni, parole e collocando questi elementi in nuovi materiali scenici.

fare grandi cose 3

Contenuti

E’ un percorso per conoscere e mettere in condivisione attitudini, desideri e talenti, per imparare dal gioco e dall’osservazione, per vivere un rapporto poetico con lo spazio e gli altri, per raccogliere l’ispirazione nel qui e ora, per raccontarsi e raccontare.

I partecipanti saranno accompagnati e sostenuti nello sviluppo delle capacità espressivo-comunicative e relazionali tenendo conto delle diverse sensibilità e volontà.
Il gioco sarà il mezzo per far emergere e allargare l’immaginario dei bambini, per accedere all’intelligenza emotiva e per instaurare una comunicazione sottile con l’ambiente, le cose e gli altri.
In seguito le tecniche teatrali saranno il canale per il risveglio e il potenziamento della creatività, l’allenamento dell’immaginazione coinvolgendo il corpo, il gesto, il movimento, la voce e la mimica, attraverso un sistema di pratiche, di rituali e di simboli propri dell’arte scenica.

fare grandi cose 2

Qual è la struttura del percorso

Ogni anno sarà indagata una tematica partendo dalle inclinazioni dei partecipanti, dallo spirito del gruppo che si andrà delineando nel tempo e alla volontà delle curatrici che porteranno per prime le loro istanze nel percorso.

La prima fase dell’anno sarà dedicata alla coesione del gruppo con proposte di interazioni che promuovono l’empatia, la comunicazione non verbale e il dialogo costruttivo.
Saranno rilevate le differenze espressive, sia sul piano emotivo che narrativo.
Una volta consolidato questo assetto, nella seconda parte del programma, saranno trasmesse tecniche (di immedesimazione, improvvisazione, concentrazione, drammatizzazione) e pratiche teatrali adatte all’età dei partecipanti. Si sperimenterà un training fisico e vocale basato sulle gamme di camminate e posture, sul rapporto corpo-spazio, sulle partiture gestuali, sull’emissione sonora individuale e corale.
Questo passaggio centrale di lavoro sarà particolarmente orientato all’acquisizione del senso di presenza e di radicamento nel momento aumentando così la consapevolezza corporea sia generale che specifica (scomposizione corporea, equilibrio, riflessi, coordinazione, respirazione).
Nella tappa finale dell’anno sarà predisposto un progetto drammaturgico originale elaborato durante il percorso. La messa in scena conclusiva terrà conto delle diverse sensibilità creative emerse e sarà una sintesi dei singoli itinerari formativi così come delle scelte collettive.

fare grandi cose 1

Competenza artistica, teatrale e pedagogica delle conduttrici

Le artiste/conduttrici hanno una doppia competenza: teatrale acquisita con la partecipazione a specifici percorsi di studio e numerosi progetti di scena; pedagogica implementata attraverso la realizzazione di vari interventi artistico-formativi presso scuole ed enti del terzo settore.

Quando: giorni e orari

Bambini dai 4 ai 6 anni:  martedì dalle 17.00 alle 18.30 + ultimo sabato del mese a cura di Francesca Campigli
Ragazzi dai 13 ai 16 anni: mercoledì 15:00-17:00 – bambini 6 ai 12 mercoledì 17:30-19:00 a cura di Chiara Luccianti

Dove

Presso Teatro Borsi Via S. Fabiano, 53, 59100 Prato PO

Saranno seguiti i protocolli di prevenzione e contrasto alla diffusione del virus covid 19.

per info:

Francesca Campigli
tel. 339/4023218

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *