Idee per la festa del papà?


Noi ne abbiamo!
papà 6
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Idee per la festa del papà? In molti Paesi di tradizione religiosa cattolica la festa del Papà viene celebrata il 19 marzo, giorno associato dalla Chiesa a San Giuseppe padre putativo di Gesù Cristo. Questo vuol dire che mancano ancora un pò di giorni, ma non troppi e che noi siamo pronte a darvi qualche suggerimento per festeggiare questo giorno!

Partiamo dai lavoretti

Per festeggiare la festa del papà,  vi indichiamo una selezione di proposte trovate su internet che a noi sono piaciute per la semplicità, dato che i bambini dovranno essere i primi  protagonisti nella preparazione di questo piccolo dono per il loro papà, ma anche per l’originalità.

papà

Questa simpatica e facile idea, l’ abbiamo trovata su questo sito: serve una foto, una base un pò più spessa dove attaccare la foto e poi incollare i lego. Probabilmente la colla a caldo reggerà di più di una vinilica ( il classico vinavil), ma potrete sempre intervenire dopo, così da lasciare agire i bambini in autonomia. Questo lavoretto è indicato a partire dai 4 anni.

Un festone o una ricetta?

Potrebbe anche “bastare un biglietto”, se poi il biglietto diventa un festone, sarà davvero una bellissima sorpresa! Questa idea si adatta a tutte le età, perchè i più piccoli potrebbero semplicemente colorare le carte già tagliate e scritte, i più grandicelli invece potrebbero prendere parte attiva in tutta la preparazione, compresa la scelta dell’angolo della casa da addobbare!

L’atmosfera di festa potrebbe inoltre condirsi con una cena cucinata con i bambini, o un buon dessert, come le frittelle di riso per la festa di San Giuseppe di cui vi consigliamo la ricetta dal blog le Ricette della nonna!

papà

Sempre con te!

Volete invece essere portati sempre con lui? Un portachiavi è l’ideale per soddisfare questo desiderio,  e questo semplicissimo pezzettino di legno potrà essere decorato o colorato come più vi piace, con la tempera o con vernici per il legno, a seconda dell’età dei bambini.

papa 3

Papà giochiamo?

papà 5

Uno tra i tanti lavoretti che abbiamo selezionato  da internet (su questo sito ne troverete altri) è il gioco del Tetris, creato qui con una mattonella e gli interni dell’ovino kinder. Presuppone del TEMPO da trascorrere insieme, ed è questo il regalo più grande che possiamo augurare a tutti papà con i loro bambini!

Può essere modificato in molti modi:

  • scegliere  come pedine delle caramelle,  magari le preferite del papà e che poi possono essere mangiate!
  • delle piccole foto tessera  del papà e del bambino/a come pedine
  • dei biscotti fatti dai bambini con forme diverse

Il nostro preferito

papà 6

Tra tutti i lavoretti, quello che preferiamo, la abbiamo trovata su Pinterest, dove ci sono un mare di idee da copiare e adeguare alle vostre fantasie!

Ci sono ancora un pò di giorni per trovare una bella foto, il materiale giusto e creare un delizioso puzzle da fare insieme! In questa proposta sono stati usati dei pezzettini di legno, reperibili in negozi specializzati di hobbistica, ma potrete anche ovviare con del cartoncino spesso, che si può reperire in cartoleria e procedere comunque al taglio delle foto. Più adatto a bambini della scuola primaria, che  possono svolgerlo interamente in autonomia con un pizzico di ingegno, precisione e amore!

Per i più piccoli, o semplicemente come alternativa, potreste tagliare la foto scelta seguendo la forma dei pezzi di un puzzle che avete in casa in già in  4 o  più pezzi   in base all’età dei vostri bambini e alle loro capacità.

Papà leggiamo insieme?

Vi ricordiamo anche che tra i nostri articoli, avevamo selezionato dei dolcissimi libri nel post Un regalo per la festa del papà, che vi suggeriamo di rivedere: sono libri ancora davvero attuali e dolcissimi da impacchettare e sfogliare con papà!

Buon divertimento!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *