Imagine


Libro per bambini
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Ho sempre amato questa canzone: Imagine. Parla di pace, di amore, di immaginario. John Lennon nel video al pianoforte bianco  che produce questa musica incantevole che  ci accompagna ad una grande riflessione.

Spesso l’ho cantata, suonata. La conosco a memoria, complice nell’aiutarmi a capire le prime parole  in inglese.

 

b9dde424-c9da-4f8b-ab75-83a314cb43c5

Imagine

“Imagine è una dichiarazione di grande potenza, scritta con profondissimo amore per l’umanità e per il suo futuro” – Yoko Ono Lennon Ecco un libro speciale dunque, che si può iniziare a leggere dai 3 anni per non finire mai: lo si può leggere o più meravigliosamente cantare :)

Per rendere il mondo un posto migliore:

“Questo libro mi è particolarmente caro. Le parole sono state scritte da mio marito John ed è motivo di gioia per me vederle così ben illustrate. Imagine è nata come canzone a sostegno della pace nel mondo, scrive Yoko Ono Lennon nella prefazione. Oggi più che mai abbiamo bisogno di pace, per questo le sue parole sono ancora tanto importanti. Tutti vogliamo essere felici e vivere in serenità. Ognuno di noi può contribuire, ciascuno a suo modo, a rendere il mondo un posto migliore. Dobbiamo sempre portare l’amore nel cuore e avere cura gli uni degli altri. Dobbiamo sempre condividere ciò che abbiamo ed essere pronti a difendere gli oppressi. Questo deve valere per tutti, non solo per la nostra famiglia e i nostri amici. Dobbiamo trattare tutti allo stesso modo, da qualunque luogo provengano e qualunque lingua parlino. Dopotutto anche il piccione di questo libro accoglie tutti gli altri uccelli, senza curarsi del colore delle penne e della forma del becco. In questo modo possiamo contribuire tutti, ogni giorno, a mutare le cose. Ogni piccola cosa buona che facciamo migliorerà il mondo. Puoi farlo tu, posso farlo io, possiamo farlo tutti. Immagina. Tutti insieme faremo accadere la pace. Allora il mondo sarà davvero unito”.

imagine

Un appello alla pace:

“Un appello alla pace in un mondo senza divisioni, odio, razzismo, paesi e religioni, diventano un bellissimo libro per bambini, per spiegare il mondo come dovrebbe essere, come dovremmo lasciarglielo. La presentazione è di Yoko Ono Lennon, Traduzione di Altan, le illustrazioni di Jean Julien che, attraverso il suo lavoro, ci racconta la storia di un piccione che si mette in viaggio per diffondere un messaggio di pace e di fratellanza, tra tutti gli uccelli, di ogni aspetto e di ogni colore.

Un albo che offre molti spunti a educatori, insegnanti e genitori per parlare di pace, gentilezza, guerra e sofferenza e che continua a far riflettere ognuno di noi su cosa potremmo fare, sottolineando quanto il coraggio sia importante per riuscire a rendere il mondo un posto migliore.! La postfazione di Amnesty International a cui è destinata una parte dei proventi derivati dalle vendite di questo libro

 

Per insegnanti ed educatori:

Attraverso questo libro è possibile esplorar  i diritti umani:

vi rimandiamo a queste schede per una riflessione approfondita da svolgere in classe o in gruppi educativi con ragazzi, rintracciabili direttamente dal sito di Amnesty International.

 

imagine 2

Video e testo:

Date un occhiata anche a questo meraviglioso video con le immagini del libro!

IMAGINE Imagine there’s no heaven. It’s easy if you try. No hell below us. Above us only sky. Imagine all the people living for today. Imagine there’s no countries. It isn’t hard to do. Nothing to kill or die for, and no religion too. Imagine all the people living life in peace. You may say I’m a dreamer, but I’m not the only one. I hope some day you’ll join us, and the world will be as one. Imagine no possessions. I wonder if you can. No need for greed or hunger. A brotherhood of man. Imagine all the people sharing all the world. You may say I’m a dreamer, but I’m not the only one. I hope some day you’ll join us, and the world will live as one

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *