La forza dell’Amicizia


La forza dell'Amicizia - di Marco Milanesi
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Tutta la forza dell’amicizia emerge sopratutto dal fatto che a partire dall’infinita società del genere umano, messa insieme dalla stessa natura, il legame si fa così stretto e così chiuso che tutto l’affetto si concentra tra due o poche persone.

Questo lo diceva Cicerone  (De Amicitia) con l’aiuto de IL vocabolario sui miei banchi di scuola, un paio di errori ma la traduzione era sufficiente per capirne e apprezzarne il senso.

Seneca affermava che, a meno che noi non togliamo alla parola “amico” il suo vero significato, per cui chiamiamo così solo quelli di cui non ricordiamo il nome, con un amico possiamo discutere prevalentemente di tutto. Ma prima bisogna giudicare e decidere se è vera amicizia: solo allora ci si deve fidare. Molti, conferma Seneca, confondono i doveri dell’amicizia: dopo aver dato ad una  persona tutto l’affetto possibile, cominciano a giudicare e dopo averlo fatto, non mantengono l’affetto. Il filosofo consiglia: Rifletti a lungo se è il caso di accogliere qualcuno come amico, ma, una volta deciso, accoglilo con tutto il cuore e parla con lui apertamente come con te stesso, se lo giudichi fidato.

(Lettere a Lucilio)

Prima ancora in greco (la cui traduzione sembrava inspiegabilmente più facile per me…) Aristotele pensava che anche l’uomo più felice ha bisogno di amici, smentendo il detto greco secondo il quale: quando la fortuna è favorevole, che bisogno c’è di amici?

Egli credeva anche che il numero di amici doveva essere contenuto per non rischiare di ritrovarsi con un rapporto di familiarità con molte persone ma senza amici veri. Per il filosofo, inoltre l’amicizia era necessaria nelle avversità ma più piacevole nella buona sorte.  (Etica e Nicomaco)

Platone non arrivava a definire in modo chiaro le caratteristiche dell’amicizia, per il fatto che essa non  è distinta a sufficienza dall’amore e i due sentimenti appaiono in Platone variamente intrecciati. (Liside)

 

….. noi di Familing, che come i filosofi dei tempi antichi abbiamo ancora piacere di riflettere e condividere su temi e valori di questo tipo, ma siamo immersi nell’immediatezza e nella velocità del mondo moderno, abbiamo chiesto a Marco Milanesi   di raccontare L’AMICIZIA attraverso la sua matita e la potenza dell’ immagine : Marco ci ha regalato questo bel disegno, chiaro e dolce, il cui significato arriva dritto al cuore con tutta la sua FORZA!

 

Grazie Marco!

 

La forza dell'Amicizia - di Marco Milanesi

La forza dell’Amicizia – di Marco Milanesi

 

 

One thought on “La forza dell’Amicizia

  1. Pingback: Paul Rand: immagini per bambini - www.familing.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *