Letture animate


"La grande fabbrica delle parole"
ancora 6
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Animare una lettura.

Cosa vuol dire?

Rileggete attentamente: animare, DARE ANIMA.

Vuol dire renderla spettacolosa, arricchirla di suoni, materiali, azioni, per entrare dentro al libro, insieme ai personaggi e godere a pieno della storia, delle immagini che suggerisce e che possiamo realizzare fuori dal libro.

Il 23 Aprile è ed è stata la giornata mondiale del Libro. Quest’anno noi l’abbiamo trascorsa in compagnia dei bambini, che sono diventati spettatori di una bellissima storia da noi animata:

—-> La fabbrica delle parole,  <—– Di A.de Lestrade e di V.Docampo

La storia è tenerissima ed è stato facile conquistare i presenti, adulti e bambini. La magia delle parole e dei sentimenti fanno da trama ad un amore tra 2 bambini nel “grande paese dove le persone non parlano quasi mai”

Vi indichiamo di seguito gli strumenti che abbiamo usato per realizzare questo appuntamento con i bambini, così da poter facilmente riprodurre il nostro lavoro.

10 PASSI PER UNA LETTURA ANIMATA

1. CREARE UNA SCENOGRAFIA

/Un appendi abiti, coperto con un telo rosso, così da creare uno sfondo all’animazione.

lett animata

 

2. RECUPERARE OGGETTI O SIMBOLI O PAROLE DELLA STORIA

/ Parole della storia su colorata carta velina e ” parole di tutte le lingue del mondo” (noi abbiamo scelto vetro)  Lo scenario può essere preparato o creato attivamente con la partecipazione dei bambini, sopratutto se viene fatto in una classe o in una ludoteca ve lo suggeriamo: i bambini saranno in un ambiente loro conosciuto e non esiteranno a partecipare!

3. IL SUONO AIUTA MOLTO A CREARE ATMOSFERA

/Musica!!! Esistono delle canzoni carine per le quali non è necessario pagare la SIAE…. quindi ipod, stereo e una prolunga…..quella serve sempre!

4. COME SE FOSSIMO A TEATRO, LA SCENA SE RICCA DI ELEMENTI REALI REGALA UNO SPAZIO VISIVO CHE CATTURA L’ATTENZIONE

/Un tavolino da apparecchiare ….. “In questo strano paese per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle”…mentre la musica allieta l’inizio della lettura viene allora apparecchiato…piatti, posate, bicchieri e degli strani cereali…..sono lettere colorate!!!

ancora 2

5. CERTI DI AVER CATTURATO L’ATTENZIONE DEI PRESENTI SI DA IL VIA ALLA LETTURA CON UN TONO BASSO, PER CONSERVARE ANCORA UN PO’ IL “SILENZIO” PRE LETTURA

/La lettura comincia: i bambini sono già DENTRO  la storia e ci seguono nella lettura…. occhio ai toni della voce e alla punteggiatura… i bambini lo sapete hanno bisogno di essere accompagnati nelle emozioni …

ancora 3

6. AZIONE!! MOVIMENTO!! SERVE A CREARE DIVERSIVI DAL LIBRO MA NELLO STESSO TEMPO COLLEGAMENTI A QUELLO CHE STIAMO LEGGENDO PER CREARE UNA IMMAGINE MENTALE

/”A volte ci sono parole che volteggiano nell’aria” le facciamo volare davvero… abbiamo scelto le parole che più ci sono sembrate significative per la storia e da dietro il telo sono volteggiate vicino ai bambini, che le hanno raccolte e lette… o semplicemente guardate, perché ancora non sapevano leggere..

7. ANCORA ELEMENTI CHE ARRICCHISCONO LA SCENA E CHE SEMBRANO PROIEZIONI REALI DI QUELLO CHE ACCADE NEL LIBRO

/La lettura procede… un discorso lungo si srotola sotto gli occhi dei bambini….E’ uno dei protagonisti che “parla”……….

ancora 4

8. MAGIA!!!

/polvere…ciliegia…seggiola….. petali rossi come ali di farfalle e bolle di sapone invadono la stanza…. i bambini si alzano, il libro è finito ma la magia è nell’aria….chissà che qualcuno non avesse voluto leggerlo ANCORA una volta…..

ancora 6

9.MANIPOLAZIONE E AZIONE: UNA RIELABORAZIONE IMMEDIATA DI QUANTO ASCOLTATO E VISTO, PERSONALIZZATO DA PARTE DI OGNI BAMBINI

/ Pasta di sale ROSSA, colore dominante della storia e pronta per essere modellata dalle mani dei bambini: prima le lettere, in fila formano parole: sono nomi… “io mi chiamo…”

FullSizeRender (2)

10. SI SFUMA IL PASSAGGIO DALLA VOCE ALLA MUSICA….

/La musica continua… l’atmosfera è ancora piena di emozioni….

Un grazie speciale alla libreria Il Paese dei Baobab per questa bella e dolce occasione!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *