Maghi per un giorno


Dalle Giovani Marmotte al Magico Frozen
magia
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Maghi per un giorno…facciamo un pomeriggio vai.

Basta e avanza!

Tre esperimenti facili e divertenti per bambini dai piccolissimi a quelli più grandicelli, meglio se realizzati in gruppo per animare gli ultimi pomeriggi in casa prima di scatenarsi all’aria aperta.

Vi chiederanno di ripeterli più volte  quindi armatevi di pazienza e indossate  un cappello da mago degno di questo nome!

 

FIAMMIFERI A MOLLO

per piccini

Esperimento con i fiammiferi

Esperimento con i fiammiferi

Prendete una bacinella d’acqua e disponete con molta delicatezza alcuni fiammiferi a raggiera con l’avvertenza di lasciare al centro un vuoto. In questo spazio immergete una scaglia di sapone da bucato e …i fiammiferi si allontaneranno. Immergendo invece la punta di una zolletta di zucchero i fiammiferi si riavvicineranno magicamente.

CANDELE COLORATE

per i medi

Realizziamo delle candele colorate

Realizziamo delle candele colorate

Procuratevi quattro o cinque candele bianche, scioglietele a bagnomaria aggiungendovi un pezzettino di pongo del colore che preferite. Quando tutto sarà sciolto versate in bicchiere (piccoli o grandi a seconda di come le volete ), inserite uno stoppino e lasciatele poi raffreddare e solidificare prima di togliere dai contenitori le vostre personali candele colorate

Sapete chi ci ha suggerito questi esercizi di magia ? Un vecchissimo manuale delle Giovani Marmotte tutto consumato e pieno di polvere che un nonno molto attento ha conservato negli anni a cui va un GRAZIE speciale.

Invece, con il prossimo esperimento si comincia a fare sul serio. 

Noi vi offriamo una versione rapida e sintetica ma se volete vedere dettagli  e immagini andate a vedere su questo blog che per primo ci ha svelato tutti i trucchi del mestiere

MAGICO FROZEN

per i grandi 

Esperimento con il ghiaccio

Esperimento con il ghiaccio

Scegliete un personaggio in plastica tra i giochi dei vostri bambini…non troppo grande, deve entrare in freezer!

Si parte creando una sorta di pastella mescolando due parti di bicarbonato e una di acqua. Prendere un contenitore su cui appoggiarlo ( una sorta di stampino) e stendere un cucchiaio della pastella sul fondo. La parte restante verrà usata per coprire  completamente il resto del personaggio.
A questo punto lasciare il tutto nel freezer per un paio d’ore.
Una volta effettuato il congelamento estrarre il tutto e dare al bambino un bicchiere d’aceto.
Versato poco alla volta sul nostro eroe ( il personaggio non il bambino!) vedrete che il ghiaccio si scioglierà immediatamente facendo mille bollicine!

Grazie a www.quandofuoripiove.com 

N.B Per quanto facili e veloci è fondamentale la supervisione di un adulto che speriamo si diverta come il bambino.

Alla prossima !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *