Mi vesto da solo!


Autonomia è la tua stagione!
vestirsi da solo
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Estate in arrivo e anche semplicità nell’abbigliamento.

Complice molto spesso anche per togliere il pannolino l’estate è il momento giusto per aiutare i bambini  a partire dai 3 anni per stimolarli a gestire da soli il proprio abbigliamento. Vi sarà capitato di sentir dire dai vostri bambini”Mamma mi vesto da solo!”  e vederli tornare con le maglie al contrario così come le scarpe.

Piccoli passaggi:

Ricordiamoci allora che  per aiutarli a fare da soli, togliere è più facile che mettere, che tutti gli oggetti hanno un posto preciso quando non li indossiamo, e che possiamo insegnarglielo, che alcuni hanno un ordine nell’essere indossati (mutande, pantaloni…) e poi lasciamoli liberi di sperimentare e abbottonare e sbottonare, allacciare, infilare, sfilare.

Ecco che il tanto amato “angolo dei travestimenti” può venirvi incontro in questa bella avventura di indipendenza.

  vestirsi da soli

 

Il saper fare da solo per i bambini è un grande stimolo alla loro voglia di crescere e sentirsi grandi quanto capaci: passaggio importante per la loro autostima e autonomia.

 

Una mini guida in 5 punti per aiutarli a vestirsi da soli:

  1. Iniziare a  far togliere  da soli gli indumenti è il primo passaggio
  2. Prendere dai cassetti i vestiti, rimetterli insieme ai bambini al loro  posto se non indossati, accompagna i bambini in un percorso di conoscenza (nel cassetto quelli puliti, a lavare quelli sporchi)
  3. Preparare  con i bambini la sera prima i vestiti da indossare al mattino
  4. Metterli in ordine di di come vanno indossati (mutande, calzini, pantaloni, cintura…) e gradualmente lasciarli  fare da soli
  5. Last but not least: allestire un angolo del travestimento in casa dove in maniera libera e autonoma e anche sregolata i bambini possano, mentre giocano e immaginano, prendere confidenza con gli indumenti e come vanno indossati.

vestirsi da soli 3

 

Ricordatevi di lodare sempre i bambini nei loro passaggi anche se sbagliati! La correzione può arrivare anche dopo un bel “bravo!”

“Sei stato bravissimo! Solo la maglia è indossata al contrario. Posso aiutarti”?

L’immagine che abbiamo usato in copertina è tratta dal libro SUNSHINE di Jam Ormerod e colpisce per la composizione delle immagini, che danno conto della dinamicità che caratterizza le giornate dei bambini e delle bambine, ma restituisce anche un tempo lento, a misura di bambino.

Ne avevamo già parlato insieme, ricordate? Era il nostro post

Stagli vicino, non addosso!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *