La mitologia greca: leggiamola ai bambini!


#storiedellabuonanotte
pollon
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Miti della buonanotte

Cosa succedeva sull’Olimpo? Erano tutti felici e contenti? Le divinità hanno gli stessi pregi e difetti degli esseri umani? Complice una caratterizzazione delle divinità un pò lontana dalla nostra cultura, i miti greci raccontano anche sensazioni ed emozioni che ognuno di noi conosce e sono davvero delle storie speciali quella della mitologia greca, anche per le letture della buona notte, ricche di colpi di scena e di insegnamenti.

Perchè raccontare la mitologia greca ai bambini?

Attraverso questi racconti, i bambini impareranno divertendosi, a conoscere la differenza tra storia e leggenda, saranno facilitati nell’appassionarsi alla materia storica, leggeranno avventure mozzafiato e incontreranno personaggi proprio come quelli delle favole, dove regna la magia, l’eroismo, l’epicità.

E’ vero, le trame talvolta sono complesse anche per noi adulti, sono storie ricche di personaggi, talvolta i loro nomi sono difficili e sono storie molto ricche di avvenimenti, alcuni miti poi sono caratterizzati da eventi cruenti e significati articolati.

Sarà dunque importante selezionare le storie da leggere ai bambini anche in base alla loro età, e su questo l’editoria per ragazzi ci aiuta davvero molto!

Quali miti raccontare ai bambini:

La mitologia greca è molto vasta, come sappiamo: storie che tentano di spiegare l’origine del mondo, una sezione di miti legate alle vicissitudini tra gli dei e i semidei e i racconti dedicati alla guerra di Troia. In base all’età dei bambini sarà possibile selezionare le storie: perché alcuni argomenti risultano complessi, perché alcuni miti sono inadatti ai bambini o inadattabili per il loro significato intrinseco.

Vi invitiamo a dare una sbirciatina in libreria, in base ai vostri gusti, e alle età a cui dovete riferirvi.

Abbiamo selezionato per voi:

  1. Teseo e Arianna

mitol greca 2

Sono schede numerate, il racconto è dietro alle immagini che una dopo l’altra compongono la storia puzzle. Indicato per i bambini dai in 3 anni in su, adatto anche ai più grandi: i testi sono abbastanza lunghi e il gioco puzzle intrinseco nella storia cattura anche l’attenzione di età più grandi. Edito da Fatatrac. Della stessa collana Carta in tavola miti e leggende,  altri titoli: – Ulisse nell’isola dei ciclopi, – Ulisse, la maga Circe e le sirene – Ercole e le tre mele d’oro

    2. Miti greci per bambini

mitol 4

 

 

 

 

La casa editrice Usborne raccoglie in un unico testo vari miti adattato al pubblico dei più piccoli. Lo consigliano dai 5 anni di età.

  3. Miti greci

 

mitol greca 3

Edito da Junior e pensato per i bambini che hanno già compito i 7 anni, questo libro cerca di fare chiarezza sul grande caos delle vicende dell’Olimpo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *