Una mostra da vedere a Prato


conoscersi per stare bene insieme
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

“Conoscersi… per star bene insieme ”

è una mostra da vedere!

IMG_2174

 

Valorizzare le differenze

Condividere le somiglianze

Ricercare nuove/altre modalità di insegnamento

IMG_2176

Sono solo alcune delle parole chiave che caratterizzano la mostra delle esperienze proposte all’interno del progetto “Conoscersi… per star bene insieme” che il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Prato sta portando avanti già da alcuni anni in tante scuole del territorio.

Il progetto nello specifico ha la finalità di

promuovere pratiche di accoglienza e nuove e diverse modalità di fare scuola in quei contesti dove tanti sono i bambini stranieri o con esperienze migratorie, che non parlano o parlano poco l’italiano.

 

Le attività riguardano le scuole d’infanzia e le prime classi di primaria, coinvolte nel progetto perché

l’integrazione sta in un rapporto di reciprocità ed è un processo che richiede tempi distesi.

IMG_2207

I bambini e le famiglie che partecipano al progetto alla scuola d’infanzia ritrovano importanti punti di riferimento, in termini di continuità didattica, alla scuola primaria dove possono continuare l’esperienza con contenuti rinnovati, elemento particolarmente importante per le famiglie straniere che più delle altre necessitano di punti di riferimento.

I protagonisti del progetto sono i bambini e le bambine

che dietro la guida attenta di esperti, insegnanti e sinologhe (mediatrici culturali e linguistiche di lingua cinese), hanno la possibilità di entrare in relazione e dare vita a giochi, immagini, esperienze, emozioni…

Dialoghi

attraverso i quali si Conoscono e si RiConoscono imparando a prendersi cura di Sé e dell’altro.

In particolare le attività proposte accendono lo spirito di collaborazione e di cooperazione

sia grazie ai giochi suggeriti dagli esperti: Antonio Di Pietro (Pedagogista Ludico) e Federica Vannoni (Psicologa – Psicoterapeuta) sia all’interno dei percorsi artistici condotti da Barbara Noci (Maestra d’arte e consuelor) e Susanna Pellegrini (Maestra d’arte). Per aiutare l’apprendimento del fare insieme, del chiedere aiuto, dell’accogliere anche chi partecipa in maniera differente sono di aiuto due sinologhe: Elisabetta Lombardi e Martina Caschera.

In particolare la mostra si riferisce alle esperienze di quest’anno all’interno della rete delle scuole di Chiesanuova e si trova alla scuola primaria Ciliani in via Taro.

IMG_2208 IMG_2175 IMG_2209

Si capisce subito che il lavoro non è improvvisato e che la ricerca su questi temi è davvero sentita

partendo da chi questa rete la coordina e la vive da dentro: le Coordinatrici Pedagogiche del Comune di Prato.

Il progetto ha fra gli obiettivi quello di far stare bene i bambini e le bambine ma, per perseguire tali obiettivi, non può fare a meno di

valorizzare l’incontro e la collaborazione soprattutto degli adulti di riferimento,

creando occasioni di scambio sulle didattiche fra gli  insegnanti, con gli esperti e creando momenti dedicati (legati ai contenuti sviluppati coi bambini), o condivisi fra bambini e genitori, perché diciamocelo! I genitori dovrebbero pensare a giocare un po’ di più con i propri figli… e non solo con i videogiochi!

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni feriali fino a Giovedì 25 Giugno presso la scuola Ciliani in via Taro a Chiesanuova in orario mattutino (8.00-12.00)!

Andateci!

“USE YOUR TIME” fidandovi di Familing!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *