“Sappiamo che l’intelletto non viene formato affrontando direttamente la sua formazione. Se qualcuno usa in modo maldestro le dita ha anche idee e pensiero poco malleabile; al contrario colui che muove in modo preciso le sue dita, sa penetrare l’essenza delle cose” lo dice Rudolf Steiner,
e io ci credo, noi di Familing ci crediamo, infatti abbiamo sempre proposto nei nostri laboratori attività e incontri partendo dall’esperienza, certe che la conoscenza più profonda viene dalla conoscenza diretta e dal “toccare con mano”, appunto.
Lavoreremo con la Lana, quella di BettaKnit, nello spazio della libreria MONDADORI a Prato con merenda all’Opificio JM : creeremo un pomeriggio di gioco e di esperienza.
…PER FILO E PER SEGNO:
venerdi 13 febbraio
dalle 16.45 alle 18.30…
La collaborazione con BettaKnit nasce dalla volontà di fare insieme qualcosa per i bambini: condividiamo che fare la maglia significa percepire il tempo che scorre, accogliere il concetto di sequenzialità, di logicità, ci si allena con pazienza a portare a termine un lavoro. Se uno degli obiettivi MACRO può essere quello di avvicinare i bambini di oggi alla maglia ai ferri o all’uncinetto, cominceremo con la lavorazione della lana con le mani: si chiama magliadito!!!
Ma costruiremo anche dei pon pon dei percorsi labirintici, dei personaggi lanosi, delle immagini da ripassare con i fili di lana.
Perche? da sinistra destra dall’altro verso il basso, stimolando la prassia e la motricità fine regaleremo ai bambini nel divertimento stimoli per sviluppare i requisiti cognitivi e organizzativi necessari per apprendere la lettura e la scrittura.
Il pregrafismo indica tutte quelle attività di ‘prescrittura’, adatte per i bambini di 5-6 anni (e comunque, a vari livelli, usate anche con i bambini della scuola materna), che aiutano i bambini a tracciare segni, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi alla scrittura.
Obiettivi:
• Fare esercizi di coordinazione oculo-manuale;
• Esercitare la percezione visiva;
• Fare esercizi di orientamento entro i margini del foglio
…ma prima di ridurre lo spazio ad un foglio c’è un intero spazio e un intero corpo che i bambini possono usare: misurandosi, tracciando segni e disegni con i fili.
Se incollati saranno il risultato di una scelta, magari un quadro da appendere, con un paesaggio raffigurato le lettere del propio nome, altrimenti le possibilità potranno ripetersi più e più volte.
Vi aspettiamo venerdi 13 febbraio…
nel frattempo se volete esercitarvi vi spieghiamo come realizzare i pon-pon
Tagliare dal cartoncino due dischi uguali di cm 12 per il pon-pon grande e di cm 7 per il pon-pon piccolo. Sovrapporli ed eseguire al centro un foro di cm 1. Con la lana coprire la superficie entrando nel foro centrale (fig. 1). Lungo la circonferenza tagliare i fili entrando con le forbici nei due dischi sovrapposti (fig. 2). Staccare i dischi e fissare i fili al centro avvolgendo più volte un filo di lana rossa attorno e annodandolo. Togliere i dischi (fig. 3).
…cosa non esce da un gomitolo di Lana….