Cosa non esce da un gomitolo di Lana


laboratorio con la lana PER FILO E PER SEGNO
per filo e per segno
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

 

“Sappiamo che l’intelletto non viene formato affrontando direttamente la sua formazione. Se qualcuno usa in modo maldestro le dita ha anche idee e pensiero poco malleabile; al contrario colui che muove in modo preciso le sue dita, sa penetrare l’essenza delle cose” lo dice Rudolf Steiner,

e io ci credo, noi di Familing ci crediamo, infatti abbiamo sempre proposto nei nostri laboratori attività e incontri partendo dall’esperienza,  certe che la conoscenza più profonda viene dalla conoscenza diretta e dal “toccare con mano”, appunto.

cool wool

Lavoreremo con la Lana, quella di  BettaKnit, nello spazio della libreria MONDADORI a Prato con merenda all’Opificio JM : creeremo un pomeriggio di gioco e di esperienza.

…PER FILO E PER SEGNO:

venerdi 13 febbraio

dalle 16.45 alle 18.30…

Bettaknit

La collaborazione con BettaKnit nasce dalla volontà di fare insieme qualcosa per i bambini: condividiamo che fare la maglia significa percepire il tempo che scorre, accogliere il concetto di sequenzialità, di logicità, ci si allena con pazienza a portare a termine un lavoro. Se uno degli obiettivi MACRO può essere quello di avvicinare i bambini di oggi alla maglia ai ferri o all’uncinetto, cominceremo con la lavorazione della lana con le mani: si chiama magliadito!!! 

Ma costruiremo anche  dei pon pon dei percorsi labirintici, dei personaggi lanosi, delle immagini da ripassare con i fili di lana.

Perche? da sinistra  destra dall’altro verso il basso, stimolando la prassia e la motricità fine regaleremo ai bambini nel divertimento stimoli per sviluppare i  requisiti cognitivi e organizzativi necessari per apprendere la lettura e la scrittura.

 

Il pregrafismo indica tutte quelle attività di ‘prescrittura’, adatte per i bambini di 5-6 anni (e comunque, a vari livelli, usate anche con i bambini della scuola materna), che aiutano i bambini a tracciare segni, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi alla scrittura.

Obiettivi:
• Fare esercizi di coordinazione oculo-manuale;
• Esercitare la percezione visiva;
• Fare esercizi di orientamento entro i margini del foglio

…ma prima di ridurre lo spazio ad un foglio c’è un intero spazio e un intero corpo che i bambini possono usare: misurandosi, tracciando segni e disegni con i fili.

Se incollati saranno il risultato di una scelta, magari un quadro da appendere, con un paesaggio raffigurato le lettere del propio nome, altrimenti le possibilità potranno ripetersi più e più volte.

Vi aspettiamo venerdi 13 febbraio…

nel frattempo se volete esercitarvi vi spieghiamo come realizzare i pon-pon

Realizzare il pon pon

Tagliare dal cartoncino due dischi uguali di cm 12 per il pon-pon grande e di cm 7 per il pon-pon piccolo. Sovrapporli ed eseguire al centro un foro di cm 1. Con la lana coprire la superficie entrando nel foro centrale (fig. 1). Lungo la circonferenza tagliare i fili entrando con le forbici nei due dischi sovrapposti (fig. 2). Staccare i dischi e fissare i fili al centro avvolgendo più volte un filo di lana rossa attorno e annodandolo. Togliere i dischi (fig. 3).

…cosa non esce da un gomitolo di Lana….

per filo e per segno

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *