Perché si festeggia la FESTA DELLA DONNA?


Mimosa, torta e verità
donna
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Vi suggeriamo una golosa ricetta da sperimentare in casa per festeggiare la Festa della Donna, invitandovi anche a ricercare le origini di questo giorno.

60 gr di farina 120 gr di zucchero 60 gr di fecola di patate 3 uova e 2 tuorli 50 gr di burro 1 cucchiaio di zucchero a velo

Per la crema 5 tuorli di uova 100 g di zucchero 50 g di farina ½ dl di latte 1 bustina di vanillina 2 dl di panna

Per lo sciroppo 100 gr di zucchero bucce di arance e di limone ben pulite 1 cucchiaio di rum

Preparate prima di tutto il pan di Spagna: imburrate e infarinate leggermente la tortiera, poi preriscaldate il forno a 180°. Fate fondere il burro in un tegamino; nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero, mescolando con una frullino fino ad ottenere un composto morbido e quasi bianco. Unite la farina e la fecola di patate, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, quindi incorporatevi il burro fuso. Mettete il composto nella tortiera. Fate cuocere per 40 minuti circa, senza mai aprire lo sportello del forno. Lasciate raffreddare poco alla volta, quindi sformate la torta.

Per la crema, mettete in un terrina i tuorli con lo zucchero, sbattete con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungetevi, poco alla volta, la farina e la vanillina e con un passino anche il latte bollente, mescolando in continuazione altrimenti si formeranno grumi. Portate il tutto ad ebollizione su fiamma al minimo, senza smettere di mescolare. Lasciate raffreddare. Montate la panna e incorporatele alla crema raffreddata. Conservate la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Preparate lo sciroppo versando 2 dl di acqua in un pentolino, unite zucchero e le bucce di limone e di arancia accuratamente pulite. Portate ad ebollizione mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Fate bollire lo sciroppo per circa 2 minuti. Lasciate raffreddare e unite alla fine anche il rum.

Quando il pan di Spagna è ormai freddo dividetelo in tre strati, uno un pò più piccolo degli altri due. Togliete con delicatezza la parte esterna dello strato più piccolo e tritatelo grossolanamente in modo da ottenere la parte spumosa per la decorazione ad “effetto mimosa”.

Bagnate uno dei dischi più grandi con lo sciroppo; ricopritelo con una parte di crema. Sistematevi sopra l’altro disco di pan di Spagna e stendete la crema rimasta sul resto della torta, bordi compresi. Fate aderire bene alla torta, aiutandovi con le mani ben pulite, le briciole di pan di spagna preparate in precedenza. Spolverizzate con zucchero a velo.

Ma quel è la memoria storica delle origini della manifestazione vi stanno forse chiedendo i vostri bambini o ragazzi?

Vi rimandiamo a questo link  che ha riportato in maniera accurata e piacevole da leggere le informazioni storiche opportune, in una ricerca molto ricca e non solo il leggendario riferimento alla fabbrica tessile Cotton di New York del 1908……….

Approfondite mentre la torta è in forno ;)

E se consumismo deve essere noi vi suggeriamo questo…mimosa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *