Pon pon


portachiavi
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

pon pon

Pon pon

Non per essere monotematici ma tra poco è Natale.

Io farò un piccolo albero, e decorerò la base, con stoffe e luci, creerò un pratico e luminoso centro tavola, sperando poi di essere spesso a cena fuori… il riordino dopo gli ospiti è tempo che non ho.

Tutti noi facciamo associazioni tra il Natale  e i  nostri ricordi da bambini, e non ditemi di no perché tanto non ci credo.

Io per esempio associo al Natale  i gomitoli di lana e i cartoncini che ho usato per  produrre pon pon di ogni grandezza e colore l’anno che la maestra me lo insegnò alle elementari.

Vi dico cosa serve e so che qualcuno di voi ci proverà:

-i migliori sono quelli fatti con i gomitoli di lana colorata: conoscerete di sicuro www.bettaknit.com

-cartoncini delle scatole degli alimenti (cereali, biscotti)

-forbici

Come si procede:

si disegnano sul cartoncino  due cerchi, uno più grande e quello interno ovviamente concentrico e più piccolo.

Una volta tagliati dovrete ottenere  due dischetti con un buco all’interno : i dischi vanno sovrapposti e il gomitolo di lana del colore che avrete scelto va fatto passare dentro al buco fino a  coprire tutto il cartone….se non vi basta il primo gomitolo cominciate tranquillamente a farne un secondo  fino ad aver fatto 2-3 starti di lana attorno al dischetto.

Fatto?

Ok. qui arriva il difficile: è il turno delle forbici. Infilando la forbice tra i due dischetti si taglia la lana cercando di non scomporre il tutto….si passa un filo lunghino tra i due dischetti e si compie un nodo stretto…..si tolgono i dischetti…. il Pon pon è pronto!

 

-2 cartoncini -passare intorno filo -tagliare la lana e fare un nodo intorno -Pon pon pronto

-2 cartoncini
-passare intorno il filo
-tagliare la lana e fare un nodo intorno
-Pon pon pronto

La creatività vi porterà ad usare anche altri tipi di fili …. e a creare tanti tipi di Pon pon..come segnaposto, palline di un albero di natale, un pensiero FAIDATE  da regalare, perché è il pensiero che conta……………..

Inutile dire che li potete creare anche per  il  cestino dei tesori se avete bambini piccoli o  che potete usarlo come portachiavi… come faccio io per la chiave della mia vespa (rossa, anno ’63)…. 

portachiavi

portachiavi

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *