Pop it


popi it 4
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

 

Sicuramente è un gioco che conoscete. Sicuramente è un gioco adatto a tutte le età. Sicuramente sarà ben accetto anche per Natale: ne abbiamo trovati alcuni con forme natalizie davvero simpatiche che piaceranno a chiunque vogliate regalarlo. Di cosa parliamo? dei Pop it! I pop it sono efficaci per allenare la motricità fine delle mani e per stimolare  i bambini a concentrare le proprie energie su qualcosa di specifico, in questo caso devono scoppiare le bolle, singolarmente o in fila e questo contribuisce a mantenere la concentrazione, e a contenere l’ansia: per questo vengono indicati come giocattoli  con una buona funzione anti-stress.

popo it 3   Il principio è quello del pluriball, che una volta conclusa la sua funzione di imballo si trasforma in un ottimo strumento per scaricare la tensione. Chi non ci ha giocato da bambini? Nei Pop It questo divertimento che nasce dal connubio di suono e manualità è infinito!

Origini del gioco:

Su internet, basta una breve ricerca, si trovano molte pagine che narrano l’origine di questo gioco: pare che il primo Pop up sia nato in Israele nel 1975 da una coppia di designer fino ad una rivisitazione nel 2013 da parte di una azienda canadese che lo ha  immesso  sul mercato con l’idea di creare un antistress da utilizzare anche in coppia, dandogli a tutti gli effetti il riconoscimento di gioco adatto ai bambini: ad ogni turno un giocatore fa scoppiare col dito il numero di bolle che vuole purché siano tutte sulla stessa riga e perde il giocatore che fa l’ultimo pop!   pop it

Antistress:

Si è diffusa l’idea che questo gioco sia un gioco attraente e funzionale per mantenere la concentrazione poiché infatti gli stimoli sono solamente visive o uditivi: il pop della bolla che da concava ritorna convessa e viceversa può quindi facilitare i bambini a mantenere l’attenzione e allo stesso tempo a rilassarsi.
Sicuramente è una buona alternativa per far passare del tempo in maniera attiva per esempio durante un pranzo molto lungo! È suggerito per i bambini a partire dai tre anni e la spesa di acquisto è molto contenuta: li troviamo a partire dai cinque fino ai 10 € .

Perché ci piace:

E’ un gioco a tutti gli effetti che si può fare anche in più persone:  i giocatori, a turno, scelgono una riga e fanno scoppiare tutte le bolle che vogliono solamente in quella riga. Il secondo giocatore scegli una riga qualsiasi con le bolle che non sono ancora scoppiate e ne scoppierà quante vorrà solo in quella riga; i giocatori continuano a fare i turni finché un giocatore non sarà costretto a scoppiare l’ultima bolla e il giocatore perde così quel round… ma basterà capovolgere il Pop it  e ricominciare la sfida!! Il primo giocatore che vince tre round è il vincitore. Questa è la regola più diffusa almeno intervistando i bambini tra le nostre conoscenze, ma siamo sicure che queste regole possono essere modificate e adattate per età e difficoltà a molti giocatori.

I Pop it sono in silicone: possono avere molte forme e sicuramente per la loro leggerezza sono facili da  trasportare e praticissimi anche per i più piccolini, sono addirittura lavabili in lavastoviglie!

popo it 1


Esempi di giochi:


Abbiamo letto vari articoli su questi oggetti su nostrofiglio.it, dove vengono suggerite anche tante attività, dalla gara di round al nascondere una biglia dentro una bolla di silicone e scoprire dove si trova, all’unire il lancio di dadi a questo gioco andando a scoppiare tante bolle quante indicate dal numero sul dado! In effetti questo gioco ci sembra un ottimo complice per avvicinare i bambini alla matematica e come aiuto per stimolare la logica usandolo ad esempio per ripetere le sequenze (quindi schiacciamone tre, due, uno saltiamo due, di nuovo tre, due, uno..) E poi, sapete che c’è anche chi lo usa per fare il ghiaccio? Chi come sottopentola, chi  come tortiera (sarebbe carino provare), chi come frisbee!! Non riusciamo a trovare un motivo per non averne uno in borsa sempre a portata di…dito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *