Progetto di teatro: Camaleonti.


Ci piacerebbe tornare bambini per parteciparvi.
camaleonti visione
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Progetto di teatro: Camaleonti.

Da 4 anni è attivo presso lo spazio dell’associazione Zappa! in via Carradori, 12 a Prato il progetto di teatro rivolto ai bambini a cura di Francesca Campigli: Camaleonti.  Si tratta di proposte dedicate ai bambini dai 4 anni per giocare, sperimentarsi e creare in modo collettivo.

Anche per questa stagione il tema di riferimento sono i camaleonti, animali che sanno osservare con attenzione e trasformarsi fino a mimetizzarsi. Naturalmente si tratta di una suggestione, di una ispirazione che sarà condivisa con i partecipanti durante tutto il percorso. Negli incontri a cadenza settimanali saranno proposti giochi teatrali, esercizi e tecniche espressive, pratiche sceniche per l’infanzia.

Perchè ve lo consigliamo:

Durante le tappe del percorso i partecipanti avranno modo di esplorare la loro consapevolezza corporea in riferimento allo spazio, la loro comunicazione non verbale anche in relazione agli altri, le atmosfere emotive e le energie, l’utilizzo della voce e del gesto, la creazione di personaggi originali. Sarà data particolare rilevanza alle singole sensibilità dei partecipanti, alle loro proposte creative e alle loro risposte all’interno del processo creativo.

Si tratta quindi di una esperienza di teatro completa dove il bambino entra in contatto con le proprie emozioni, impara a riconoscerle attraverso i movimenti, la relazione, la voce.

Lezione aperta e saggio di fine anno:

Le fasi di composizione scenica in forma di lezione aperta prevista per dicembre e di saggio di fine anno saranno create insieme, senza assegnare e assegnarsi le “parti”, senza copione e senza protagonismi. Tutti sono co-autori, ognuno con la sua sensibilità e nella misura delle sue volontà.

Ecco che di nuovo emerge quello che più ci piace di questo progetto: il rispetto assoluto dei tempi, del fare insieme, dell’anima del gruppo che viene a crearsi nel rispettoso ascolto di ogni partecipante.

Ci piacerebbe tornare per bambini per parteciparvi.

Info:

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a Francesca Campigli: postazionedilavoro@gmail.com www.post-land.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *