Il rientro a scuola


Vecchie nuove routines
inizio scuola
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

…ci siamo!

..zaini pronti? grembiuli stirati, ultimo compiti fatti, un ripasso veloce delle tabelline  e pronti per la scuola!

Ma come si fa ad essere pronti per la scuola dopo due mesi e più di vacanza? ai bambini viene chiesto un grande sforzo, che possiamo attenuare se impariamo prima del giorno fatidico a reimpostare un po’ di routines.

..vediamo se lo avete fatto:

1. avete usato le ultime settimane di settembre per tornare ai vecchi orari? alzarsi alla stessa ora dell’inverno, pranzare alla stessa ora in cui si pranza durante l’anno scolastico? cominciare ad andare a letto meno tardi che in vacanza?

2. avete iniziato a favorirli nell’indipendenza? perché siano pronti a gestire le loro responsabilità e attività scolastiche senza che queste rappresentino un peso eccessivo, responsabilizzandoli per esempio sul materiale da portare in classe.

3. avete parlato con loro del rientro a scuola?…spesso si legano molte ansie a questo nuovo ingresso tra i compagni e tra le responsabilità, con le quali devono riprendere confidenza

 

Se le vostre vacanza invece sono finite o finiranno con questo week end e quindi siete ancora in balia del non-orario-da-ferie non disperate:

1. create ordine  insieme a loro tra il loro materiale di scuola, rassicurandoli che tutto è pronto e a disposizione per partire

2.giudiateli  mentalmente in quello che troveranno al loro rientro, e quali routines vivranno ancora dopo la scuola insieme ai genitori, perché il distacco e il cambiamento non sia brusco.

3. condividete al rientro con loro le vostre giornate di lavoro, inizia per tutta la famiglia un nuovo momento di impegno e responsabilità e recuperate qualche esperienza passata, legata alla scuola: la festa di fine anno, la vecchia foto di classe, così da poter rimandare la mente indietro ai momenti belli e ultimi che i bambini hanno vissuto prima delle vacanze.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *