La scatola autunnale


IMG_7002
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Prima di immergerci nella magia del Natale, possiamo ancora giocare con gli elementi autunnali e dal blog della maestra Valentina abbiamo trovato un suggerimento carino e funzionale per  far divertire i bambini, per stimolare la loro curiosità ma sopratutto per sviluppare il senso del tatto: la scatola autunnale!

La scatola autunnale:

Seguiamo i passaggi per costruirla: “Foderate una scatola da imballo, tagliate con il cutter un cerchio, dove incollerete un pezzo di calza (la parte della gamba). Riempite la scatola di tanti elementi naturali: pigne, castagne, legnetti, ghiande, noci, nocciole, castagne d’india…” IMG_7003

Come si gioca:

Ci possono essere più possibilità a seconda dell’eta del bambino e di come è avvenuta la raccolta del materiale: se il bambino è abbastanza grande e ha già conoscenza degli elementi non è necessario farglieli vedere prima, altrimenti lo sarà e il bambino “dovrà inserire la mano dentro la scatola, attraverso la calza e, ad ogni richiesta della maestra, estrarre l’elemento scelto”   La scatola potrà essere riusata per tanti altre scoperte ancora! Buon divertimento!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *