Settembre! E’ tempo di “Signor Alce”


Un libro adatto alle letture autunnali di Settembre
IMG_6111
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Quando arrivo a Settembre e le giornate sono un po’ freddine come oggi vuol dire che è giunta l’ora di tirate fuori dalla libreria un classico

Signor Alce

IMG_6113

Era solo il secondo sabato di settembre ma l’aria si era già rinfrescata e Signor Alce pensò che era il momento buono per fare il cambio del guardaroba. Ormai la stagione di ciabatte, magliette e pantaloni corti era finita. Presto sarebbe arrivato l’autunno. Del resto i bambini avevano ricominciato la scuola e i bar non avevano più tavolini fuori e sedie all’esterno.

Un libro molto lento, osservativo, ricco di particolari da sbirciare fra le sue pagine.

IMG_6114

Un libro pieno di cose preferite come la limonata in estate e la cioccolata calda in inverno, la zuppa di cipolle, il colore rosso e lo strudel.

Il Signor Alce è un tipo abitudinario, solitario e casalingo ma non per questo infelice.

Un giorno, mentre comprava dei croccantini per il gatto, sentì che il negoziante parlava di Bruno, il carpentiere. Signor Alce lo conosceva perché anni prima gli aveva fatto il tetto. Abitava in una baita sul monte.

Si dice che sia la signora Gudrun che la signora Wolff gli avrebbero portato la spesa così anche signor alce pensa di portargli qualcosa anche se non conosceva bene Bruno.

IMG_6117

Fu così che signor Alce scopri che nessuno in verità aveva portato niente a Bruno e fu così che iniziò una bella e “sana” storia di amicizia fatta di castagne, funghi, partite a scacchi davanti al camino e torte di cipolle. Un’intesa profonda che cresce pagina dopo pagina.

IMG_6120

Fatti! Non parole al vento! L’amicizia si nutre di questo!

E adesso? Prendiamoci un tè

IMG_6110

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *