Si torna a scuola, lode all’autonomia


Promemoria (anche) per le insegnanti
autonomia-forse
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

L’Epifania tutte le feste si porta via!!!!

biscottini_befana

Finite le vacanza scolastiche, le scuole riaprono i battenti e tutti tornano ai loro posti!

Per l’occasione  vi riporto questo vademecum di Maria Montessori, sperando che possa essere un promemoria e che possa essere d’aiuto nelle situazioni più difficili per riuscire a comprendere meglio e a gestire i “capricci” dei bambini e che sia un rinnovato proposito e guida per le maestre  che ben sanno quanto sia importante dare fiducia ai bambini attraverso l’incoraggiamento della loro autonomia, pratica ed emotiva.

in-bagno-da-sola-292x203

1. Non sostituiamoci al bambino in ogni minima incombenza, ma rispondi al grido silenzioso del bambino: AIUTAMI A FARE DA SOLO!
2. Teniamo un tono di voce basso e calmo (difficile ma non impossibile!).
3. Coinvolgiamo il bambino nelle attività quotidiane (appello,  apparecchiare il tavolo, riporre gli oggetti al loro posto, riordinare insieme). Lo aiuterà a responsabilizzarsi e a prendere un suo ruolo all’interno del gruppo considerando i bisogni di tutti.
4. Non ostacoliamolo quando prende un’iniziativa e lascialo libero di provare, sperimentare. Offriamogli l’opportunità di sbagliare e di autocorreggersi, di affinare così la propria capacità valutativa.
5. Rendiamolo intimamente consapevole delle sue doti compiacendoti delle sue conquiste.
6. Facciamo fiorire la consapevolezza che può fare da solo, alimentando la sua curiosità e il coraggio di tentare.
7. Facciamogli comprendere che l’errore è una meravigliosa opportunità.
8. Permettiamogli di attuare la libera scelta, sarà un bambino libero da condizionamenti e un adulto responsabile.
9. Teniamo le nostre aspettative e aspirazioni lontane dal bambino, che deve sentirsi libero di esprimere se stesso nell’assoluta convinzione di essere sempre e comunque amato.
10. Bandiamo premi e castighi poiché non portano alla comprensione di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ma creano un burattino non in grado di valutare da sé e che compie azioni con il solo scopo di essere premiato senza trarne nessun godimento.

puzzle_bimbi

Buon inizio 2017 , di compiti, attività, responsabilità, giochi, e sopratutto di autonomia!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *