Un libro geniale “senza titolo”, di Tullet


interactive book
senzatitolo2
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Servono almeno 4 anni, un pò di tempo e la fantasia lasciata libera.  Non servono app e tablet e nessuno le rimpiangerà! E’ un libro interattivo!

senzatitolocop

Idea originalissima:

“Nel suo ultimo lavoro uscito poco tempo fa per la casa editrice Franco Cosimo Panini – “Senza titolo” – Tullet diventa addirittura personaggio delle sue pagine, lasciando che i piccoli entrino nel processo creativo che porta alla composizione di un albo, che giochino con i protagonisti, con i disegni, perfino con la storia, in un racconto in divenire che si compone sotto le loro manine mentre sfogliano.” si legge sul blog Libriemarmellata  in una bellissima recensione che vi consigliamo proprio di leggere! I  bambini  troveranno  questo libro divertentissimo, l’adulto che lo leggerà con loro siamo certe, lo troverà geniale.   FullSizeRender

FullSizeRender_3

Il lettore come vero protagonista:

Si può regalare, ma succederà come è successo a noi: uscirete dalla libreria con due copie, perchè una la acquisterete anche per voi. Se conoscete Tullet apprezzerete anche in questo libro la sua capacità di rendere  come vero protagonista il lettore: la storia  viene creata su richiesta degli stessi personaggi fino a quando l’autore stesso viene  chiamato in causa e si intromette come regista attivo dentro al libro. Sembra di incontrarli questi attori, nel pieno di una improvvisazione teatrale. herve-tullet

I personaggi della storia sembrano colti in un loro quotidiano post spettacolo e  colti di sorpresa, senza un copione  da seguire, chiedono aiuto al lettore che diventa l’aiuto regista, l’aiuto scrittore!

 Su ciao.it si legge . “Quando mai succede che il lettore parli e veda l’autore del libro se non stampato sorridente sul retro della copertina?? Ebbene, qui no! In questo libro Tuttlet si fa vivo, si presenta, e si mette a fare il suo lavoro davanti al bimbo o al lettore come in una performance creativa. Davanti a chi legge si mette a disegnare e crea finalmente, una storia dentro a una storia. Tutti i personaggi finalmente perdendo la loro vera personalità, sono alle sue dipendenze finalmente come attori. Ritengo sia un libro bidimensionale e fantasioso da leggere insieme ai bimbi anche solo per vedere le loro espressioni Per rompere gli spazi dell’immaginazione rendendola dinamica. Un libro dove gioca pure la storia.”   Il libro infatti si compra, non è ancora finito…è senza titolo per giunta! Serve il contributo dei lettori. Bambini che cosa aspettate?

senzatitolo2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *