Yoga Kids


Percorso presso YOGAMINDPRATO
yoga-bubini-300x300
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Ciao sono io.
Vi devo parlare di un progetto fresco e intenso.

E’ Francesca Campigli, al vivavoce del mio cellulare.
Sembra un profumo il suo racconto. E forse davvero gli somiglia: dal sapore deciso e al contempo delicato, si rivelerà unico e diverso sulla pelle di ognuno, sarà un progetto di autentiche energie emotive ancora, (e come smettere!) dedicate ai bambini.

E’ sulla coda dell’estate che i progetti più entusiasmanti prendono forma: c’è riposo, ascolto, energia pulita, ricerca, prospettiva.

Si tratta di un percorso di Yoga rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni: Yoga Kids,  la lezione di prova sarà sabato 19 settembre  dalle ore 16.30 alle 17.30 presso YOGAMINDPRATO condotto da Francesca, che ha formazione specifica per insegnare Yoga ai bambini.

Yoga Kids:

video yoga kids

Queste le parole chiave del progetto: Armonia / Equilibrio / Unione nel Corpo / nel Cuore / nella Mente

Programma del percorso:
Il programma prevede una parte di introduzione con informazioni generali sull’origine dello yoga e una fase propedeutica di trasmissione delle posizioni base ispirate alla natura (animali ed elementi). Successivamente saranno impostate le sequenze (albero, saluto al sole) e condivise pratiche di rilassamento profondo (yoga nidra).

Le lezioni si compongono di asana, sequenze, giochi cooperativi, esercizi, pratiche di movimento, filastrocche, visualizzazioni, narrazioni.
I bambini ricevono gli insegnamenti attraverso il linguaggio verbale e non verbale proposto nella conduzione. L’atteggiamento della guida, le parole, il tono di voce, le dimostrazioni delle posture, le suggestioni narrative e visive favoriscono l’esecuzione nei bambini in modo gioioso.
Durante la lezione – attraverso il gioco – si migliora il ritmo respiratorio, si affina la coordinazione, si allunga e si rafforza la schiena, si dilata il movimento, si risveglia la scintilla creativa.

Nel gioco le energie emotive fluiscono e la comunicazione viaggia sul canale dell’immaginazione nel rispetto delle differenti personalità dei partecipanti. L’atmosfera è inizialmente gioiosa ed espansiva per poi assottigliarsi in distesa e rilassata. Nei momenti finali di ogni incontro i bambini sono supportati nella ricerca del silenzio, della calma e della presenza.

albero-posizione-300x300

Fare yoga in infanzia è importante perché:

Favorisce lo sviluppo armonico della mente e del corpo nei bambini;
Sviluppa la confidenza nelle risorse relazionali (l’espressione di sé, l’autostima e l’aiuto reciproco) e le capacità di autoregolazione;
Sensibilizza all’osservazione attenta dei diversi stati d’animo;
Affina il coordinamento, la relazione corpo-spazio e la consapevolezza di sé;
Conduce i bambini verso un bilanciamento del mood (nelle manifestazioni di accentuata introversione o estroversione);
Promuove una maggiore attenzione al momento e una riflessione etica sulla dedizione.

Info:

Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Lezione di prova Sabato
19 settembre 16.30-17.30
Inizio corso 03 ottobre

Presso:

YOGAMINDPRATO

Yogamind è uno studio situato nel cuore del centro storico di Prato ad un passo da piazza Duomo; specializzato in vari stili di yoga, uno dei primi studi in Italia ad utilizzare la struttura “The Great Yoga Wall”.

Via della Carraia, 47

Studio +39 338 40 74 895
info@yogamindprato.it
www.yogamindprato.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *