Che cosa è un bambino?


Un libro speciale
che cosìè un bambino
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

blog 3

E’ stato in bacheca un po’ di tempo: abbiamo predisposto una bacheca a Scuola che ospita con una cadenza poco fiscalmente mensile un libro.

E’ stato un dolce regalo di una bambina che lo scorso anno ha frequentato l’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia alla sua maestra, e proprio perché condividere e far conoscere ciò che ci piace crediamo sia il motore di tanta buona conoscenza e sana amicizia, non solo lo abbiamo condiviso a Scuola, ma a me va di condividerlo anche qui (che credo nella lettura prima che i bambini sappiano leggere si era capito vero?)

E’ un libro grande: un po’ difficile da sfogliare per i piccoli, ma non per i tipi giusti a cui manca poco più di un anno per andare alla Primaria…

Vano tentativo di descrivere cosa è un bambino…

blog 2

 

Parla del suo corpo che si allunga, della fretta che hanno di crescere, delle loro piccole mani ma delle loro GRANDI idee, dei loro desideri……come ” ascoltare la stessa storia tutte le sere.”

Il confronto con i grandi inizia con il cane giallo (quanto è difficile per i bambini rinunciare ai loro pupazzi per la nanna e quante volte i grandi faticano a capirlo….)

” ai bambini piace annusare l’erba chiudendo gli occhi, correre dietro ai piccioni gridando..”

Una domanda aperta su come diventeranno, che lavoro faranno. Una risposta semplice, che i bambini saprebbero dare benissimo…ci penseremo… viviamoci il presente e la bellezza di essere bambini.

E’ un libro da tenere in casa, da leggere quando si ha che fare con delle piccole persone come sono i bambini, o nel caso in cui qualcuno si sia dimenticato come era da piccolo.

 

 

che cosìè un bambino

 

 

La casa editrice è Topipittori. Se andate alla Libreria del Gufo a Prato, ditegli che ci conoscete: sono gentilissimi e sono sicura che gli farà piacere.

 

 

2 thoughts on “Che cosa è un bambino?

  1. valentina -

    Libro davvero speciale ed emozionale non semplicemente emozionante. L’abbiamo portato anche alla scuola materna per leggerlo insieme a tutta la classe. Ottime riflessioni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *