Questo libro fa tutto, una magia...in un libro! Un albo illustrato dedicato ai piccoli consigliato…

Il giardino dei sogni.
Una copertina delicatissima che potrebbe essere un quadro. Sicuramente in una stanza, appoggiato tra altre cose di casa, attirerebbe la mia attenzione.
E’ stato così anche in libreria, dove era uno tra tanti. E mentre altri aerei stanno partendo, il mio è in ritardo e mi lascia il tempo di gustare questo meraviglioso Silent Book.
Questo libro si fa osservare, annusare, seguire.
Pagina dopo pagina, immagine dopo immagine. E mi travolge. Dicono sia un libri per bambini…
C’è un gatto, possibile protagonista della storia, che guida due bambini dentro ad un giardino, allora sono loro dunque i protagonisti? O il protagonista è il meraviglioso giardino che i miei occhi scoprono seguendo i bambini che seguono il gatto e dove mi ritrovo completamente immersa? Mi sembra di poter sentire le fragranze delle piante…Nessuna descrizione poteva essere più travolgente come in questo Silent book.
L’immaginazione è libera: le immagini suggeriscono una storia e a me sembra che in questa storia ci sia la volontà di trasportare il lettore alla scoperta di un giardino fantastico, forse immaginato? Forse sognato? Come se, stando abbracciati, come i bambini al gatto, i sogni della notte possano essere condivisi…o sono sogni ad occhi aperti, di quelli delle confidenze dei bambini che immaginano un giardino così bello? Non esiste un testo riferimento, possiamo lasciarci andare e fluttuare tra e immagini.
Penso che sia adatto ai bambini, di ogni età. E che possa essere letto più volte, a più riprese, a più età.
Il giardino dei sogni, di Maike Neuendorff edito da Carthusia.