Arte e creatività: un passepartout per l’educazione


educ'arte percorso
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook
Formarsi significa prepararsi a lavorare come se dovessimo viaggiare con un bagaglio leggero, carico di magie e lo sguardo aperto alla scoperta.

Si può davvero educare con l’arte?

Educare attraverso l’arte creativa?

Creare apprendimento attraverso l’arte in tutte le sue declinazioni arricchendo quella che si chiama da tempo “intelligenza artistica”?

Si perché di intelligenze ne esistono molte forme. A quella artistica purtroppo ne è sempre stata data poca rilevanza se confrontata con quella matematica o linguistica. Ma ha senso parlare di intelligenze di “serie A” o di “serie B”?

L’arte che passa attraverso il corpo come la danza, il teatro, la voce, il gesto ha una potenza psicopedagogica incredibile poiché non solo “insegna” ma “educa” nel senso più vero del termine (ex-ducere ovvero tirare fuori dalla persona ciò che ha da sviluppare di autentico, di proprio).

L’arte aiuta a far uscire le potenzialità di ognuno, aiuta ad apprendere sperimentando se’ stessi!

Per questo se la si comprende e la si usa con consapevolezza è uno degli strumenti educativi più potenti perché mobilita, fa uscire, ci permette di entrare in contatto con le potenzialità di ognuno di noi senza vincoli o schemi restrittivi.

The Loom credendo fortemente in questi principi,

propone

alle figure che operano nel settore dell’infanzia 3-6 anni (educatori, insegnanti nell’ambito scolastico e della danza, animatori, artisti) un percorso formativo completo.

Ci si può iscrivere per tanti motivi! Farlo per se stessi può esserne uno molto valido.


 

 

EDUC’ARTE

L’ESPRESSIONE ARTISTICA E CREATIVA COME STRUMENTO EDUCATIVO

I livello 40 ore

Il progetto formativo intende fornire nuove competenze e nuove capacità professionali ad integrazione e potenziamento del proprio bagaglio di conoscenze tramite sia un approccio teorico che pratico. La parte teorica, fondata sui principi pedagogici legati ai bisogni delle specifiche fasce di età, sarà collegata ad un approccio esperienziale legato al processo creativo.
Il corpo sarà lo strumento principale attraverso il quale crescere, apprendere, giocare, sentire, relazionarsi.
Chi lavora con i bambini, infatti, sa bene che, accanto alle competenze disciplinari indispensabili, l’operatore deve infatti possedere una molteplicità di capacità integrative:
comprendere e valorizzare le emozioni, rispettare gli stati d’animo e i tempi dei bambini, favorire consapevolezza sul potere comunicativo di tutto il corpo, organizzare il fare rispetto ad un sapere e ad una consapevolezza progettuale.

COSA SI IMPARA

Il percorso è finalizzato allo sviluppo di competenze quali:

-competenze pedagogiche e relazionali
per il miglioramento del rapporto e la comprensione dei bambini dai 3 ai 6 anni delle loro famiglie.

-competenze progettuali
per lo sviluppo e la realizzazione di percorsi educativo-artistici per l’infanzia

-competenze sull’utilizzo del corpo nel settore dell’infanzia
corpo danza e movimento
corpo e traccia artistica
corpo e teatralità
corpo e vocalità

DOCENTI:

Corpo danza e movimento nella DanzaMovimentoTerapia/ Serena ademollo
Corpo e traccia artistica nell’ArteTerapia/Franca Fringeri
Corpo e Teatralità/Elena Bendinelli
Corpo e Vocalità / Titta Nesti
Corpo, Emozioni ed Intelligenze Artistiche / Federica Vannoni

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Sede: The Loom Movement Factory AsD di Prato
Minimo 6 iscritti
5 incontri di una giornata novembre/dicembre / febbraio/ marzo / aprile
Orario 10.30-19.30

Il corso integra attività teorica ad attività laboratoriali supportate da approfondimenti e rielaborazioni (laboratori pratici su specifiche discipline ad orientamento corporeo)

Per avere informazioni potete contattare il numero 328 569 10 44, o scrivere a bimbi@theloom.it

Ideazione e progettazione: Elisa Bardazzi e Serena Ademollo

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *