Caccia ai calzini!


La parola (d') ORDINE è divertimento
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Mi imbatto in una immagine che mi conquista. E’ un gioco americano che si chiama missing socks matching game. Continuo a cercare in rete e lo trovo su Amazon a 15 dollari. Chiaramente lo acquisto: la grafica è davvero bellina, le coppie di calzini tante e l’idea mi permette di pensare ad un uso più ampio del gioco. Venite con me. E ricordate: la parola (d’) ORDINE è divertimento.

Caccia al calzini: memoria e concentrazione e divertimento!

Anche a voi capita di non riuscire a trovare un modo per coinvolgere i più piccoli di casa nelle routines del riordino? Nessuno che trovi divertente mettere a posto gli indumenti? E se alcune di queste azioni potessero essere trasformate in un gioco? Vi diamo 4 idee: comprare, copiare, stampare e mettere in pratica! Certo, la novità fa da complice, ma per ora da noi sta funzionando!

1. missing socks matching game

Succede quasi in tutte le case, chi non li perde nel lavaggio spesso li perde dopo i passaggio sullo stendino o nell’asciugatrice: questo gioco, un memory con un richiamo alla realtà  (forse il motivo per cui questo gioco sta simpatico anche gli adulti) ce lo ricorda bene.

 

calzini

“Ah, il perenne problema post-lavanderia: dov’è quel calzino mancante? A differenza delle coppie condannate che vanno in lavanderia solo per tornare dall’asciugabiancheria, questo divertente gioco mantiene intatte le coppie, permettendo ai giovani giocatori di abbinare calzini ornati da simpatici animali, modelli accattivanti e altre sorprese colorate! I bambini si divertiranno a scoprire i calzini mancanti mentre costruiscono memoria, concentrazione e abilità di abbinamento. E i genitori si diletteranno in tutte quelle paia di calze perfettamente abbinate, finalmente!”

 2. trova la coppia

Un altro modo, per avvicinare i giocatori allo scopo del gioco, potete averlo con questa foto (potete stamparla e usarla per i vostri pomeriggi in casa): sarà allenata la vista, la memoria e poi la  fantasia colorando insieme ai bambini i calzini a piacimento, ricordandovi di rispettare le coppie!

  calzini 3

 3. calzette e avventure

Su MANGIALIBRI troviamo una simpatica recensione del libro  “Le calzette”:  divertente e adatto ai più piccolini, con i quali potrete  introdurre l’argomento …”La ricerca delle calze diventa un’appassionata avventura per la bambina protagonista della storia, che trasforma in un gioco la richiesta della madre e che si diverte un mondo a vedere in ognuna di esse un animale: una gallina, una giraffa, un coccodrillo… persino una zebra!”

calzette

 4. idee da creare

Ci viene inoltre suggerita  su NUVOLE IN SCATOLA   la simpatica idea di ricreare il gioco con la carta e una bustina: io vi suggerisco di comprare delle belle carte colorate, magari un pò spesse e se davvero siete attrezzate anche di plastificarle, per renderle più resistenti. La bustina di stoffa può essere cucita ex novo o recuperata…se di cotone è più facile disegnarci sopra. tutorial1

 

tutorial4

 5. ordine è divertimento!

Dulcis in fundo, il gioco realistico sarà allora quello di utilizzare i calzini veri, quelli appena asciugati e giocare a memory con loro! Tutti sparsi su tavolo e via! Vince chi ne accoppia di più…!!! (qui le gare tra fratelli potrebbero farvi ottenere un risultato di ordine in pochissimo minuti ;) )

Il cassetto sarà in ordine, i calzini saranno (forse!) sempre appaiati e sarà un modo divertente per coinvolgere i bambini nelle piccole faccende di casa!

Fateci sapere se ci siete riuscite con i vostri bambini e bambine e se conoscete altri giochi da inserire nella lista “caccia ai calzini” che li aggiungiamo a questa lista!!

calzini 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *