A come Avventura, B come Bravura


Imparare a scrivere: età giusta?
Alfabetiere
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

 

 A come avventura. Se non è una Avventura con la A maiuscola quella di imparare a scrivere allora ditemi cosa Altro è per voi.

 

Alfabetiere

 

Dall’asilo  ho in testa questa canzone che mi ha fatto amare l’alfabeto e che ho ritrovato su youtube, -un pochettino strumentalmente riorganizzata-

Perchè oggi un genitore di una bambina di 4 anni mi ha fatto questa domanda:

quando è il momento giusto per insegnare a mio figlio a scrivere?

 

scrivere

E la mia risposta é stata: assolutamente non prima dell’inizio della scuola primaria!!!!

… si impara a scrivere come a leggere quando si è pronti, a qualche bambino potrà riuscire sul finire della scuola dell’infanzia, ad altri mentre stanno frequentando la prima elementare.

Ma insegnare non si insegna propio NULLA prima della prima elementare…

..ma per NULLA intendo TUTTO questo:

Si fa una torta, insieme, si abituano i bambini ai procedimenti, ai passaggi, alle sequenze, alla cura degli strumenti, alla pazienza. Sul fondo della ciotola, dove è rimasta un pò di crema si scrive BUONA, leccandosi le dita ad ogni lettera, perchè imparare a scrivere sarà una delle cose più divertenti che i bambini potranno imparare a fare.

Si legge una storia, al buio, con una bella pila, che va da sinistra a destra, dall’alto al basso, seguendo le figure e il susseguirsi delle parole e la sequenza della storia. Si legge insieme, si sta insieme, si condividono emozioni e situazioni, e tutti quei sinistra destra, alto basso elencati prima non sono altro che i prerequisiti necessari per la scrittura e la lettura.

Si possono usare e creare matite di ogni tipo: una carota nello yogurt, la schiuma da barba sullo specchio, pezzettini di pasta di sale a forma di NOMI.

Manualità

Si organizzano giochi logici, grafomotori, linguistici (na- VE ; VE-la; LA-na;), lavoriamo sull’attenzione (al supermercato si cerca la scatola di un prodotto, si inventano parole con le lettere delle targhe durante un viaggio in macchina), sulla memoria visuo spaziale (giochi di prestigio? a chi non piacciono? si fanno scomparire oggetti e riapparire, tutti meno uno…quale sarà?)

perchè i bambini DEVONO  essere coinvolti, interessati e stimolati molto prima su attività preparatorie all’acquisizione della scrittura e della lettura!

Dobbiamo abituarli a raccontare, (cosa hai fatto oggi DOPO la colazione? aiutiamogli a organizzarsi mentalemente i tempi) a indovinare (da un particolare di un disegno chiediamo di indovinare che oggetto vogliamo rappresentare), contare, scegliere, riflettere sulle emozioni.

Fatto questo imparare a scrivere verrà naturale. E voi non avrete fatto Altro che divertirvi con loro.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *