Madirò, dove i bambini hanno la B maiuscola


DSC01881
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Madirò si trova a Nanoro, un villaggio rurale in Burkina Faso.

Di ritorno da un periodo di lavoro volontario  due dottoresse dell’Ospedale Meyer di Firenze danno vita a un sogno frutto della loro volontà e determinazione, che in pochi anni diventa una realtà ospedaliera dedicata ai bambini del luogo. 

La completa assenza di cure per i pazienti pediatrici e la reale emergenza sanitaria fanno nascere l’esigenza di creare competenze, di formare personale locale e creare delle strutture che possano poi essere gestite in autonomia.

Ci parla di Madirò la Dr.ssa Elena  Banci, dietista e libera professionista presso il Meyer  più volte  protagonista di questa realtà, che ha seguito in modo particolare il progetto sulle farine prendendosi cura dei bambini malnutriti.

DSC01881

 

PROGETTO FARINE

In cosa consiste ?

Il progetto consiste nella produzione di una farina arricchita, prodotta partendo da ingredienti locali.

Questa farina, grazie al mix di giusti ingredienti in particolari proporzioni, con aggiunta di vitamine e minerali è nutrizionalmente corretta sia per bambini che iniziano lo svezzamento  sia per bambini più grandi che lottano contro la malnutrizione.

Qual’è la sua composizione nutrizionale?

Il MIGLIO  rappresenta la fonte di carboidrati, la SOJA garantisce apporto di proteine e gli ARACHIDI  che forniscono grassi sono i componenti principali. In aggiunta sale, zucchero, sali minerali e vitamine.

elena

Dr.ssa Elena Banci, dietista, a Madirò

Le mamme partecipano al progetto?

Il progetto prevede un coinvolgimento attivo delle madri dei bambini malnutriti attraverso attività di educazione igienico-sanitaria e alimentare.
Viene infatti insegnata alle madri l’importanza che i diversi alimenti hanno e come combinarli  secondo le abitudini culinarie locali al fine prevenire la malnutrizione

DSC02357 (2)

  Chiunque può dare un aiuto a Madirò, anche con un semplice contributo!

 Le donazione a sostegno dei progetti di Madirò – Medici per lo sviluppo, possono essere eseguite tramite bonifico bancario su:
 C/C bancario n°122426 presso Banca Etica

IBAN: IT03 O050 1802 8000 0000 0122 426

Intestato a: Madirò – Medici per lo sviluppo

Causale: Donazione generica

Questo è il sito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *