La mia mamma è differente


Festa della mamma
Festa-della-Mamma1
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

La festa della mamma.

Ci sarebbe da scrivere  un libro al giorno su quanto le mamme sanno, fanno, dicono, amano.

E quanto sono importanti, a tutte le età.

Di mamme c’è ne una sola, ognuna è diversa dall’altra e anche per questo speciale.

Le mamme di oggi hanno in molte facebook, e allora vi consigliamo di andare a vedere questa pagina di Bergamo ben fatta, curata e aggiornatissima… ci sono un sacco di libri che parlano di voi…

E vi indichiamo uno dei nostri libri preferiti che parla di mamme anche attraverso delle immagini coloratissime e dolci: si intitola MAMME di Vittoria Facchini e Arianna Giorgia Bonazzi, un delizioso, buffo e un po’ surreale campionario di figure materne narrateci dai loro figlioletti.  Un punto di vista piccino, spontaneo ma lucido che descrive l’essenza della maternità.

Alcune pagine trascritte le ho appese ai corridoi  della scuola che coordino: hanno divertito molte mamme che tra accompagnare un figlio  e riprenderne un’altro si sono riconosciute in queste descrizioni.

Le custodisco con cura da quando questo libro edito da Rizzoli mi è capitato tra le mani nel 2011.

mum2

Una sequenza di mamme del nostro tempo: pasticcione, divertenti, alternative, ecologiste e salutiste, pronte a scherzare con i propri bambini e soprattutto a coccolarli moltissimo. I bambini le guardano: le osservano, le studiano, notano i loro punti deboli ma le perdonano sempre – e viceversa.

Un grande libro tenero sul legame più importante.

E l’amore tra madre e figlio è grande non solo nell’intensità ma anche nella ricchezza delle sue sfumature, nei sentimenti e le emozioni che è in grado di muovere.

La mamma è fonte di vita, bisogno, origine, ma è anche il primo essere umano con cui un bambino è chiamato a confrontarsi, a cui può e deve riferirsi.
Un genitore si fa modello, esperienza di vita, fornisce i primi occhi, e valori, con cui guardare al mondo.
Così, come ci sono tanti tipi di mamme, ci sono tanti diversi bambini che quelle mamme osservano, vivono e rielaborano. Che quelle mamme amano e dalle quali sono riamati.

Se i bimbi volessero raccontarcele, le loro mamme, non potrebbe che nascere una carrellata vibrante, poetica, surreale, tenera, logica di quella sorridente illogicità dei piccoli.

 

mum 1
Ci sono le mamme che fanno tutto, le tuttofare, quelle buffe  e divertenti, quelle ecologiche, quelle videogiocose, quelle precise, quelle smemorate, quelle che lavorano tantissimo , quelle casalainghe, quelle che fanno fratelli di continuo, quelle iperportettive, quelle sportive.

Perchè le mamme a volte sono anche capaci di farci arrabbiare, provocano anche il broncio…ma dispensano anche tanti baci e abbracci…

Perché i bambini sono coccoloni, giocherelloni, fantasiosi, ma anche severi, attenti e con le loro emozioni non si scherza.

In tutti questi resoconti bizzarri e dolcissimi di coppie, emerge l’amore, la complicità, l’unicità.
Tanta la quotidianità che emerge e nella quale ciascuna mamma lettrice potrà rispecchiarsi, ritrovando sé e i suoi bambini tra le righe.

mamma4mamma2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *