Quando muore un animale domestico


morte cane
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

 

Quando muore un animale domestico insieme al nostro dolore dobbiamo prenderci cura del dolore provato dai bambini: spesso è il primo lutto che si trovano ad affrontare.

Teniamo a mente che il lutto per la perdita di un animale domestico, soprattutto per un bambino, è molto difficile. Per i bambini, perdere un animale domestico che ha loro offerto amore e compagnia può essere molto più difficile di perdere un parente lontano.

cane1familing

Se risulta impossibile proteggere i bambini dalla perdita del loro animale domestico, possiamo però aiutarli ad affrontarla.

Come dare la cattiva notizia:

Come si farebbe con qualsiasi problema difficile, cercare di confrontarvi con loro dandogli la notizia usando parole adeguate alla loro età, al livello di esperienza di vita e di maturità; è bene farlo faccia a faccia in un posto dove si sentono sicuro e confortati e dove non siano facilmente distratti.

canefamiling

Se l’ animale domestico è molto vecchio o ha una malattia persistente, consideriamo di parlare con i bambini prima che si verifichi la morte. Se dobbiamo ricorrere all’eutanasia spieghiamo loro che il veterinario ha fatto tutto quello che poteva, e che questo è il modo più gentile per evitare ulteriore dolore all’animale, che morirà serenamente, senza sentirsi male o spaventato.


gatto 1 familing

Nel caso in cui dovessimo ricorrere all’eutanasia, per porre fine alle sofferenze dell’animale, la sincerità resta la strada migliore per comunicare la brutta notizia al bambino. Fategli notare che il cane o il gatto non riescono più a giocare, stanno male e soffrono e che è ora di dirgli addio per evitare di prolungare loro il dolore. Molto meglio permettere al bambino di salutare l’animale nei giorni precedenti all’eutanasia, di stargli vicino e salutarlo piuttosto che nascondergli tutto fino a intervento compiuto.

conoglio familing

Cosa non dire:

Attenti nel dire che l’animale “è andato a dormire” o “L’ho messo a dormire”. I bambini tendono ad interpretare letteralmente le nostre parole, ed eventi come questo possono evocare idee sbagliate circa il sonno, la chirurgia e l’anestesia. Se la morte del cane è improvvisa, spiegate con calma cosa è successo, anche perché non allevieremo la tristezza della perdita e se la verità verrà fuori, il nostro bambino sarà probabilmente arrabbiato per tale bugia.

LASCIAMOCI GUIDARE DALLE DOMANDE DEI BAMBINI

Come in ogni perdita, si sentono solitamente una varietà di emozioni oltre la tristezza dopo la morte di un animale: solitudine, rabbia, frustrazione: aiutiamo i bambini a comprendere che è naturale sentire tutte le emozioni.

Non nascondiamo  la nostra tristezza:
 
Mostrare come ci sentiamo e parlarne apertamente è un esempio per i bambini. Dimostragli che non c’è niente di male a sentirsi triste é confortante per i bambini :sapere non sono gli unici a sentirsi triste li fa sentire meno soli.
 
Cosa fare ancora:

Può essere d’aiuto trovare modi speciali per ricordare il loro amico. Una cerimonia per seppellire il vostro animale domestico o semplicemente condividere i ricordi divertenti. Scrivere una preghiera insieme o offrire pensieri su ciò che l’animale ha significato per ogni membro della famiglia.
Storie del vostro animale domestico, condividete momenti divertenti, fate un album con le sue foto.

Forse la cosa più importante è continuare a parlare spesso e con amore del vostro animale domestico. Spiegare ai bambini che il dolore andrà via ma i ricordi felici rimarranno per sempre.

Quando è il momento, si potrebbe considerare di adottare un nuovo animale, ma non come una sostituzione, ma come un modo per accogliere un altro amico nella vostra famiglia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *